Incentivi auto 2022: ecco come il Governo potrebbe impostare i finanziamenti

Confermati in Gazzetta gli incentivi 2022 per l'acquisto di vetture, il totale è inferiore alle aspettative. Ecco come potrebbero essere impostati i finanziamenti.
3 anni fa
1 minuto di lettura
incentivi auto 2024

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo Decreto Legge Energia e tra i diversi provvedimenti c’è anche quello riguardante gli incentivi auto 2022. I soldi messi a disposizione per quest’anno, però, sono di meno rispetto al 2021. Giorgetti, che è il ministro della Sviluppo Economico, ha infatti comunicato che essi saranno 700 milioni e non 800 come si era detto. Ecco maggiori dettagli in merito.

Incentivi auto 2022: ecco di quanto saranno

Giancarlo Giorgetti comunica che saranno 700 i milioni stanziati per gli incentivi auto 2022. Per l’anno 2022 e 2023, invece, lo Stato metterà a disposizione 1 miliardo di euro per ciascun periodo.

Essi si potranno utilizzare per acquistare vetture non o poco inquinanti e non solo. Nel decreto si parla infatti di fondi messi a disposizione per la ricerca, per la transizione verde ma anche per investimenti nel settore automobilistico. Riconvertendo e riqualificando quest’ultimo settore verso una produzione più innovativa e sostenibile. In ogni caso si avranno notizie più precise sulle risorse messe a disposizione per chi vuole acquistare una vettura dopo trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si crede comunque che i fondi saranno divisi in base alle diverse fasce di emissione di Co2. Si credi si stabilirà un tetto di spesa massimo (fino a 35 mila euro) per acquistarle e dei contributi abbastanza alti, forse fino a 9 mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica 100%. Le aziende automobilistiche sperano così di poter far fronte alla grave crisi nella quale si trovano innescata dalla pandemia.
Leggi anche: Novità bonus auto: nuovi sconti anche su diesel e benzina?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Pensione marzo, salta il pagamento per chi non consegna questo modulo: casi rari ma da conoscere

Sul Superbonus 110% villette unifamiliari ecco il nuovo assalto per disinnescare il vincolo Sal del 30%
Articolo seguente

Cessione crediti 110, accelerare i tempi per i cantieri bloccati e sospesi: basta modifiche in corso