Chi è vittima di incidente in bici rischia la multa anche se non gli vengono addebitate colpe nella dinamica dell’incidente. E’ successo a Modena ma potrebbe accadere anche in altre città d’Italia. La storia fa discutere e riflettere. Ve la raccontiamo sotto.
Incidente in bici: senza campanello si rischia la multa
A raccontare alla stampa la sua esperienza è stato proprio la vittima di questa storia. Vittima prima di tutto di un incidente a seguito del quale il ciclista, di nome Nino, ha riportato una frattura dell’omero con lunga riabilitazione.
Ad una prima lettura l’empatia con quella che è la vittima dell’incidente, potrebbe portare a condannare la rigidità degli agenti. Tuttavia il codice della strada impone a tutti, non solo automobilisti ma anche ciclisti e pedoni, di mettere in atto tutti i mezzi per garantire la propria sicurezza e l’incolumità altrui. In questo caso forse l’uso del campanello avrebbe potuto mettere in guardia l’automobilista distratto spingendolo a frenare? Forse non sarebbe bastato ma poco importa. Sta di fatto che anche il ciclista ha omesso uno strumento di sicurezza.
Leggi anche: