Storica stretta di mano tra Trump e Putin, oggi all’appuntamento con la storia

Donald Trump e Vladimir Putin s'incontrano oggi, al margine del G-20 in Germania. E' la prima occasione per resettare i rapporti tesi tra USA e Russia. Il mondo guarda con estrema speranza ai due.
8 anni fa
4 minuti di lettura

Le svolte precedenti tra USA e Russia

Eppure, non è la prima volta che ostilità persino ideologiche vengano superate da un buon rapporto personale tra capi di stato. Alla metà degli anni Ottanta, il presidente più anti-comunista che vi fosse stato ad allora dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, Ronald Reagan, instaurò un fruttuoso dialogo con Michail Gorbacev, ottenendo lo smantellamento dell’Urss e prima ancora la fine della corsa al nucleare.

All’inizio del nuovo millennio, invece, un altro repubblicano, stavolta George W.

Bush, proprio con Putin avviò un rapporto personale caloroso, invitandolo nel suo ranch in Texas e sostenendo di avere colto nei suoi occhi “parte dell’anima” e che “se non mi fossi fidato, non lo avrei invitato nel mio ranch”. Certo, lo stesso Bush junior ebbe tensioni diplomatiche piuttosto forti con Mosca qualche anno dopo, quando decise di invadere l’Iraq.

L’intero pianeta guarderà stasera se Trump e Putin si stringeranno la mano, se tra i due vi sarà uno sguardo d’intesa, se le espressioni facciali saranno austere o meno (specie quelle di Trump), se vi saranno almeno sorrisi di circostanza, se i due dichiareranno a fine incontro di avere avuto un ottimo colloquio, etc. E, poi, Trump si mostrerà in pubblico così caloroso con Putin, rischiando di indispettirsi parte del suo stesso partito? In cuor loro, i leaders di tutto il mondo auspicano che l’intesa personale venga trovata, perché un’America che litiga con la Russia non è mai una buona cosa per l’Europa, anzitutto, ma anche per il Medio Oriente. Forse, l’unico a non desiderare tanto calore sarà il presidente cinese Xi Jinping, che guida la seconda economia mondiale e che con i russi si contende la leadership asiatica. (Leggi anche: Guerra di Trump alla Cina lascia spazio ad accordo con Putin?)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Incidente stradale: chi paga i danni al passeggero?

Articolo seguente

Assunzioni Scuola, ecco le materie in cui servono più prof: intanto coprono i supplenti