Nel mese di giugno l’inflazione ha subito una netta decelerata: l’Istat ha confermato un calo: + 6,4% annuo. Tale diminuzione, ha spiegato l’Istituto di Statistica, è dovuta non solo al calo dei prezzi dell’energia e degli alimentari ma anche a quello dei servizi relativi ai trasporti.
Nonostante il calo, però, l’inflazione continua a essere alta e proprio per questo i risparmiatori sono sempre più convinti che lasciare i soldi fermi sul conto corrente sia una buona soluzione. Per gli esperti, invece, si tratta di una decisione sbagliata.
Gli investimenti sicuri
Per contrastare (ma solo in parte) l’inflazione che è scesa al +6,4%, tra i prodotti di investimento sicuri da scegliere ci sono i buoni fruttiferi postali e le offerte Supersmart su libretto postale. Sicuramente uno dei buoni che offre rendimenti più alti in breve periodo è il Soluzione Eredità che protegge, ripetiamo solo in parte dall’inflazione. Si tratta di un titolo dedicato a chi ha un procedimento successorio concluso in Poste Italiane, dura solo 4 anni e offre un rendimento certo a scadenza. Si può inoltre chiedere il rimborso quando si vuole purché avvenga entro il termine di prescrizione. Quest’ultimo avviene dopo dieci anni dalla scadenza del titolo e quando si compie non si ha più la possibilità né di chiedere il rimborso della cifra investita, né degli interessi nel frattempo maturati. Per quanto concerne il rendimento annuo lordo a scadenza, esso è del 3%. Abbiamo parlato di investimenti sicuri e questo lo è perché il capitale è garantito dallo Stato Italiano così come quello accantonato nell’offerta Supersmart su libretto postale.
Ma veniamo a quest’ultima, attivabile solo se si ha un libretto Smart. L’interesse che si matura è il più alto fino ad ora lanciato da Cdp sul libretto, si tratta infatti del 3,50% per un accantonamento di 270 giorni. Così come per il buono Soluzione Eredità, è dedicata solo ad alcune categorie di risparmiatori. Esattamente a chi apporta nuova liquidità ovvero a chi dal 14 luglio scorso ed entro il 6 settembre versa sul libretto Smart o altri postali (nonché conti BancoPosta) denaro in aggiunta.
Se quest’ultimo si versa su altri libretti o conti (mediante bonifico bancario assegno bancario/circolare o accredito stipendio/pensione), questi ultimi però devono avere la stessa intestazione del libretto Smart. La nuova liquidità va infatti poi trasferita sul libretto Smart mediante girofondo.
Inflazione al 6,4%: quali prodotti di investimento scegliere per contrastarla?
Se i buoni fruttiferi postali e le offerte Supersmart sono investimenti sicuri, lo sono anche i conti deposito che proteggono anch’essi dall’inflazione ma in parte. Si tratta poi di prodotti sicuri perché garantiti dal Fidt che protegge il capitale fino a 100 mila euro a depositante. Tra i conti deposito che offrono tassi di interesse più alti ci sono quello di Cherry e Smart Bank. Il primo, di tipo vincolato, offre un tasso di interesse annuo lordo del 4% dopo 6 mesi, del 4,75% dopo 12, 18 e 24 mesi, del 4,80% dopo 36 mesi e 48 mesi e del 5% dopo 60 mesi.
Smart Bank, invece, solo per il mese di luglio in esclusiva, offre un conto vincolato per 5 anni a un tasso incrementale. Esattamente l’interesse fisso lordo è del 4% dopo il 1° anno, del 4,5% dopo il 2° anno, del 5% dopo il 3° anno, del 5,5% dopo il 4° anno e del 6% dopo il 5° anno. Sulla pagina ufficiale della banca si legge che il periodo di raccolta sarà fino al 2 agosto, giorno entro cui si dovrà bonificare la somma desiderata da vincolare.
Riassumendo…
1. Istat conferma calo inflazione al +6,4% annuo a giugno
2. Gli esperti suggeriscono lo stesso di non lasciare il proprio denaro sul conto corrente
3. Tra i prodotti sicuri su cui investire ci sono i buoni fruttiferi postali e le offerte Supersmart su libretto postale. I primi sono garantiti dallo Stato mentre i conti deposito protetti dal Fidt fino a 100 mila euro a depositante.