Gli influencer pesano tantissimo nelle scelte d’acquisto dei followers. Il 68% degli italiani segue sui social gli influencer, una cifra che sale all’82% per la fascia d’età 16-24 anni. A dirlo una ricerca dell’Osservatorio Influencer Marketing (OIM) realizzato da Ipsos che fa leva sulle scelte d’acquisto delle persone che spesso e volentieri hanno come fonte d’ispirazione proprio gli influencer.
L’indagine
I dati si riferiscono ad un campione di mille italiani con un’età compresa tra 16 e i 54 anni e su quanto è importante l’impatto dell’influencer marketing sulle proprie scelte d’acquisto.
Quanto e come influenzano le scelte d’acquisto
Vengono analizzate anche le Instagram story che permettono di seguire i personaggi nei vari momenti della giornata in base a ciò che pubblicano e di avere un’interazione immediata con questi. Le Ig, infatti, permettono di rispondere a sondaggi e inviare domande in tempo reale agli influencer e di creare, quindi, una sorta di rapporto diretto che fa crescere la fiducia tra la celebrità e chi lo segue. Non di rado, infatti, vengono pubblicizzati prodotti e gli utenti interagiscono proprio per chiedere maggiori delucidazioni anche se il 49% degli utenti segue sui social network personaggi meno noti ma che trattano di temi di interesse.
Dunque, non è soltanto l’attività a fine commerciale ma anche la capacità di raccontare la propria quotidianità a fare leva sugli utenti. In particolare sono i giovani tra 16 e 24 anni a vedere gli infuencer come punto di riferimento per le proprie passioni o come modello da seguire.
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