Superare quanto più possibile le barriere che possono frapporsi tra l’INPS e le persone disabili (le più fragili della società).
E’ questo l’obiettivo della campagna “L’Inps abbatte le barriere comunicative“, una tappa significativa di un lungo percorso verso la piena inclusione e la garanzia di tutti i diritti di cittadinanza.
Il commento del presidente INPS, Pasquale Tridico:
Questa iniziativa è parte di un percorso più ampio che guarda alle esigenze delle persone costruendo processi e strumenti che facilitino l’inclusione e la semplificazione per conoscere e raggiungere prestazioni cui si ha diritto.
I video INPS per abbattere le barriere comunicative con i disabili
L’iniziativa INPS, rivolta ai disabili, ed in particolare ai sordi e ciechi, è diretta a migliorare la comunicazione delle prestazioni erogate dall’istituto nazionale di previdenza sociale ai suddetti soggetti.
Il tutto attraverso video informativi su una serie di servizi, presentati contemporaneamente da una voce narrante e da una traduzione nella Lingua italiana dei segni. I primi video realizzati, come si evince dal comunicato del 19 gennaio scorso, vertono sui seguenti temi:
- Pensioni ai sordi
- Indennità di comunicazione
- Accertamento sanitario
- QR Code invalidità
- Riscatto di laurea
- Spid
- Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi
- Reddito di cittadinanza.
Potrebbe anche interessarti: