Interessi usurari e anatocismo: ecco i termini per chiedere alla banca il maltolto

Interessi bancari non dovuti? Ecco entro quanto tempo e come provvedere alla richiesta di restituzione.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Cosa fare per ottenere la restituzione degli interessi

Cosa deve fare il cliente, nel caso ritenga di essere stato vittima di addebito di interessi ingiustificati? Entro i suddetti 10 anni, dovrà rivolgersi al giudice o a un avvocato, proponendo azione di ripetizione dell’indebito. Per evitare di soccombere nel giudizio, è consigliabile fare valutare l’estratto conto a un esperto, meglio un commercialista, che tramite una sua relazione evidenzierà le anomalie riscontrate ai danni del cliente.

Il giudice nominerà un consulente tecnico d’ufficio, che rilascerà una perizia, con la quale confermerà o smentirà la tesi del cliente.

Nel primo caso, oltre alla restituzione degli interessi non dovuti (rivalutati fino al giorno della causa), questi avrà anche diritto al pagamento delle spese processuali.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.