Ormai anche in vacanza, usare internet per navigare sui social, inviare email, messaggi o fare ricerche è un’attività imprescindibile ma non sempre è possibile usare i giga del cellulare, sopratutto se non sono molti. Secondo SOStariffe.it connettersi in vacanza può costare da 10,85 euro ai 39,9 euro. A tal proposito il portale ha deciso di esaminare i prezzi e le prestazioni di alcuni sistemi per collegarsi ad internet.
Chiavetta o saponetta e connessione internet fisso con mobile seconda casa
SOStariffe.it ha confrontato la connessione tramite chiavetta o saponetta, quella usata tramite rete dello smartphone o tablet, la connessione fornita da una rete wireless e quella fornita per la seconda casa.
Un’altra soluzione è quella della connessione internet fisso con mobile per la seconda casa che alcuni operatori danno l’opportunità di attivare e non di rado include sia i minuti che i dati per la navigazione. Generalmente le prestazioni offerte sono discrete e il costo è di 39,90 euro al mese.
Smartphone con hotspot e Wireless
Forse tra le soluzioni più usate quella dello smartphone con hotspot tramite la funzione tethering. Si tratta sicuramente di una delle soluzioni più pratiche e versatili per chi va in vacanza in quanto permette di sfruttare l’abbonamento mobile per navigare da altri dispositivi. Sicuramente questa è la soluzione che offre la maggiore velocità, circa 659 Mb/s, per un costo di circa 17,56 euro a cui aggiungere 8,33 euro di attivazione.
La quarta e ultima soluzione proposta è quella Wireless. In questo caso i prezzi sono buoni ma bisogna tenere conto che non sono incluse chiamate e Sms.
Infine, va ricordato che durante la vacanza ci si può connettere tramite il Wifi dell’hotel che è quasi sempre gratuito oppure sfruttare gli hotspot che si trovano in alcune località, piazze, ristoranti e aeroporti.
Leggi anche: Offerte TIM, ad agosto torna International, l’offerta perfetta per gli stranieri