Intesa Sanpaolo ha creato una pagina ad hoc per aiutare i clienti a difendersi dalle truffe. L’ultima di queste in ordine di tempo ai danni della banca è quella dell’ “Aggiornamento gruppo Spa”. Il pericolo è il furto delle credenziali di accesso all’internet banking personale. Bisogna quindi prestare la massima attenzione e seguire i consigli diramati da Intesa Sanpaolo.
Come funziona la nuova truffa ai danni della banca
La nuova truffa ai danni di banca Intesa Sanpaolo avviene tramite e-mail nella quale arriva è comunicato che c’è un aggiornamento obbligatorio.
Se si clicca sul bottone si è indirizzati ad una pagina web identica a quella di Intesa Sanpaolo che però è falsa. Il campanello d’allarme deve subito scattare perché la barra degli indirizzi presenta un indirizzo diverso dal solito che tutti conoscono.
Cosa fare
Se arriva nella propria posta elettronica un messaggio simile a quello indicato bisogna ignorarlo. Se si hanno dei dubbi si può entrare manualmente nella app smart banking di Intesa Sanpaolo o sul sito per verificare se nella sezione comunicazioni c’è qualche campagna vera di aggiornamento.
Intesa Sanpaolo ricorda che non contatterà mail il cliente per chiedere dei codici personali. Non inserirà mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l’inserimento di codici personali. Ciò ad eccezione delle notifiche che si aspettano a seguito di un procedura online. Anche in questo caso, però, il link contenuto non rimanderà mai a pagine che richiedono l’inserimento dei propri codici personali. Infine Intesa Sanpaolo comunica che gli aggiornamenti avverranno solo tramite store ufficiali.
[email protected]