Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: rendimento minimo e capitale protetto in USD

Questo certificato protegge interamente il capitale e, dato il prezzo sotto la pari, consente anche di ottenere una % di rendimento.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Goldman Sachs Certificati: Equity Protection: come investire sul FTSE Mib con protezione al 100%

Il certificato è stato emesso il 29.10.2021, ha data di valutazione finale al 25.10.2029, scadenza/rimborso al 29.10.2029 ed un valore nominale di 1000 USD.

Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: obiettivo/funzionamento

Tralasciando la struttura cedolare variabile l’obiettivo del certificato che vuole essere portato in luce è quello di proteggere il 100% del valore nominale, avendo impostato un cap uguale al valore nominale/valore iniziale (così come la partecipazione che è impostata al 100%)

Se comunque si volesse avere anche il calcolo della cedola variabile eccolo:

Cedola variabile = Nominale x { 1,63% x [ 1 + 3 x ( spot – strike) / strike  ]  }

Dove lo spot è il prezzo rilevato alle date di valutazione mentre lo strike è il valore iniziale rilevato ed inserito sotto nella descrizione del sottostante.

NB: se si tralascia la struttura cedolare è come se diventasse uno zero coupon bond in USD con rating pari a quello della banca in essere.

Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: il sottostante 

Il sottostante è rappresentato da:

  • MSCI Global Select ESG Multiple-Factor 4% Decrement (USD) Index: livello iniziale (3110,963 punti), protezione (3110,963 punti), cap (3110,963 punti)

Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: analisi dinamico-oggettiva del payoff

Con un prezzo lettera (=di acquisto per il risparmiatore) rilevato a 861 euro sulla pagina del sito (chiusura al 08.03.2022) questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto al variare del valore del sottostante): se il valore dell’indice restasse sui valori attuali (non di facile reperibilità) o fluttuasse in ogni qualsivoglia direzione si otterrebbero comunque 1000 USD, corrispondenti ad un rendimento minimo garantito a circa 7 anni e mezzo del 16,14% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Certo è che per tutta la durata del contratto si è esposti a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD essendo il prodotto sprovvisto di opzione quanto.

Link al prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Deduzioni e detrazioni. Entro il 16 marzo l’invio dei dati per la precompilata

Patto salva spesa, prodotti acquistabili anche online?
Articolo seguente

7 consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato evitando così il conto in rosso