Intesa Sanpaolo è nuovamente nel mirino degli hacker. La nuova truffa che sta circolando insistentemente nelle ultime ore arriva mediante e-mail e recita “errore nei suoi servizi online“. Attenzione tale comunicazione è una truffa atta a rubare i dati personali degli ignari clienti. Banca Intesa Sanpaolo, comunque, ha dedicato un’intera sezione ai vari tentativi di truffa e fornito consigli su come difendersi.
La nuova truffa ai danni di Intesa Sanpaolo corre via e-mail
Oggi e nei giorni scorsi, continuano ad arrivare via e-mail messaggi dalla fantomatica Banca Intesa Sanpaolo con il seguente oggetto “errore nei suoi servizi online”.
Intesa Sanpaolo: i tentativi di phishing
Intesa SanPaolo ha dedicato tutta una sezione del suo sito alla sicurezza. La Banca comunica di prestare la massima attenzione al phishing che è una comunicazione (come quella su evidenziata) che arriva o tramite e-mail o mediante messaggio che ha lo scopo di ottenere dal destinatario i dati personali come il numero di carta di credito o il codice di accesso ai servizi online. Intesa Sanpaolo avverte inoltre che tali comunicazioni simulano la grafica ed il contenuto della Banca invitando l’ignaro destinatario a cliccare su di un link che in realtà è un collegamento che reindirizza verso una copia fittizia del sito ufficiale solo per carpire informazioni personali.
Come difendersi: ecco i consigli di Intesa Sanpaolo
Sulla sua pagina web, ecco il link, Intesa Sanpaolo invita gli utenti che ricevono e-mail truffa (prima di cestinarle) di inoltrare una copia di esse alle autorità competenti e comunicare l’accaduto anche alla Banca contattando il numero verde 800.303.
Intesa consiglia inoltre ai clienti che avranno erroneamente comunicato i codici del proprio internet banking a seguito del messaggio di phishing di cambiare immediatamente il PIN, di contattare la filiale per capire se vi è stato qualche tentativo di accesso fraudolento o bloccare i servizi in maniera automatica. Per eseguire quest’ultima operazione basterà inserire per cinque volte di seguito un codice Pin o un codice Key errato. In seguito si potrà revocare il blocco diretto dei codici solo recandosi in filiale. Infine il consiglio è quello di effettuare una scansione antivirus (senza effettuare altri accessi alla Banca) in modo tale da essere certi che il proprio computer sia privo di virus.
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