Invalidità dopo la pensione: ecco come richiederla

Ecco come presentare la domanda di invalidità dopo il pensionamento per avere i benefici spettanti.
7 anni fa
1 minuto di lettura
Ape sociale per invalidi civili

Gentilissima signora Patrizia,

le chiedo gentilmente se lei può aiutarmi per poter avere il riconoscimento di invalidità, ho varie patologie,sono diabetico,portatore di protesi alle ginocchia, sono ipertesto, cardiopatico, vorrei fare domanda per essere riconosciuto come invalido, non  chiedo soldi ma solo la possibilità di avere la detrazione sui medicinali e la possibilità della tessera per i mezzi di trasporto. La ringrazio con i più sincere auguri di un felice anno nuovo.

 

Per il riconoscimento dell’invalidità come prima cosa deve recarsi dal suo medico di base e farsi compilare un certificato medico per il riconoscimento dell’Invalidità Civile  che attesti tutte le patologie da cui è affetto.

Le domande per il riconoscimento dell’invalidità vanno presentata esclusivamente per via telematica, quindi le consiglio di rivolgersi ad un CAF o un patronato o un associazione di categoria per l’invio della domanda. La domanda dovrà essere presentata entro un massimo di 30 giorni dal rilascio del certificato del suo medico.

Nella domanda andranno indicati i dati anagrafici, di residenza del richiedente, il codice fiscale, l’indicazione che si tratta di una prima domanda di invalidità. Contestualmente alla presentazione della domanda potrà essere stabilita anche la data della visita di accertamento che potrà essere modificata soltanto una volta.

Un piccolo consiglio insieme alla richiesta di invalidità faccia anche la richiesta della legge 104.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bond sulla Villa Certosa di Berlusconi: si chiamerà Immobiliare Idra 2018-2023 Ipo Zc

Articolo seguente

Regali sotto l’albero di traverso: quanto costano i pacchi sgraditi