Gentile Redazione,
sono obeso e soffro di apnea, uso il ventilatore, volevo chiedere che percentuale di invalidità viene riconosciuta,
grazie e buona serata
Salvatore
Per rispondere al quesito di Salvatore dobbiamo prendere in esame due diverse patologie: da una parte l’obesità e dall’altra le apnee notturne.
Obesita e invalidità: non spetta?
Anche se l’obesità è una patologia che colpisce moltissime persone, tale condizione, a volte talmente invalidante da impedire lo svolgimento di incombenze quotidiane, non viene ritenuta sufficiente al riconoscimento dell’assegno di invalidità se non quando l’invalidità non raggiunga una percentuale pari o superiore al 74%.
Apnee e invalidità: quanto e cosa spetta?
Per coloro che, affetti da apnee notturne, sono costretti all’utilizzo del CPAP, un ausilio per aiutare nella respirazione, solitamente viene riconosciuta un’invalidità pari al 34% ed in quel caso si ha diritto ad avere gli ausili di cui si ha bisogno a carico dell’ASL. Per farsi riconoscere lo stato di invalidità, però, ci si dovrà rivolgere al medico curante che con la procedura telematica dovrà compilare la parte sanitaria della richiesta.
L’interessato successivamente dovrà recarsi presso un Caf o un patronato con tutta la documentazione necessaria e il certificato medico.
Per dubbi e domande contattami: [email protected]