Inverno 2017/2018, il freddo polare è una bufala: ecco perché e le vere previsioni meteo

Allarme inverno 2017/2018: freddo polare. Il meteo da temperature record in Italia è una bufala? Ecco la verità sulle previsioni.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Dopo un’estate all’insegna dell’afa dobbiamo veramente preoccuparci di un inverno 2017/2018 da gelo record in Italia? L’allarme circola sul web negli ultimi giorni ma si tratta, almeno secondo i dati attuali, di una bufala.

Meteo settembre 2017: l’estate è veramente già finita?

La bufala meteo delle previsioni canadesi

La bufala dell’inverno 2017/2018 da freddo record faceva riferimento ad un fantomatico sistema informatico canadese che aveva previsto temperature basse e gelo in Italia: meno gradi a Napoli, meno venti gradi a Roma e addirittura meno venticinque a Milano.

Lorenzo Danieli e Simone Abelli di meteo.it sono concordi nel dare la smentita della bufala sull’allerta gelo per l’inverno che sta per arrivare: difficile che città come Roma saranno imbiancate in maniera anomala. E se anche fosse, eventi del genere come le nevicate in città miti in Italia, potrebbero prevedersi con qualche giorno di anticipo e non certo già a distanza di mesi.

Dando uno sguardo alle previsioni meteo per l’inverno 2017/2018 elaborate da centri meteo internazionali come l’europeo ECMWF o l’inglese Met Office, si riscontrano temperature invernali nella media.

Perché le meteo-bufala hanno tanto successo? Dietro c’è spesso solo la voglia di dare visibilità a fake news. E purtroppo molti siti le condividono senza controllarne l’attendibilità.
Il consiglio agli utenti quindi è quello di non condividere allarmismi sulle previsioni meteo infondati e di attendere aggiornamenti e notizie certe.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Pensione APE Sociale requisiti
Articolo precedente

Permessi 104: sono cumulabili se si devono assistere 2 disabili?

Articolo seguente

E se il missile di Kim Jong-Un fosse lanciato contro la Cina?