Come investire 10 mila euro alle Poste, meglio scegliere i buoni fruttiferi postali o il libretto di risparmio postale? Ebbene, entrambi sono degli strumenti di investimento/risparmio sicuri perché garantiti dallo Stato e poi il punto di forza è che non hanno costi. A differenza di altri prodotti come i Btp, però, offrono interessi più bassi e si può richiedere il rimborso del capitale investito in ogni momento.
Non si diventa ricchi investendo i propri soldi nei bfp o nei libretti. Si ha almeno la certezza che il denaro non si eroda a causa dell’inflazione.
Buoni o libretto di risparmio: dove investire 10 mila euro?
I buoni fruttiferi postali sono lo strumento di investimento preferito dagli italiani dal 1925. Negli anni passati, infatti, sono stati spesso il regalo prediletto dalle nonne per i nipoti. Al momento del rimborso, infatti, si guadagnavano cifre discrete grazie alle quali si poteva anche realizzare un piccolo sogno come una vacanza all’estero o una piccola automobile. Ora, invece, il guadagno è minimo ma almeno si ha la certezza che i propri soldi non si perderanno per colpa dell’inflazione.
Tra i bfp del momento, quelli che rendono di più sono i 4×4 per investimenti fino a 16 anni. Al termine del periodo, infatti, si ottiene un rendimento effettivo annuo lordo del 3%. Per calcolare quanto renderanno 10 mila euro, si può usare lo strumento messo a disposizione da Cdp.
Inseriti i dati richiesti si apre una finestra nella quale si evince che gli interessi maturati lordi sono 6047,06 euro, la ritenuta fiscale è di 755,88 euro e il montante liquidato (la cifra che si otterrà) è di 15291,18 euro.
Libretto di risparmio e buoni fruttiferi postali
In alternativa ai buoni fruttiferi postali si potrà puntare anche sull’offerta Supersmart , sottoscrivibile solo se si ha un libretto Smart. C’è quella Premium 270, dedicata, però, solo a chi apporta nuova liquidità e la 360 giorni dedicata a tutti purché si abbia il libretto Smart, La prima offre un rendimento annuo lordo del 2% dopo 270 giorni mentre l’altra l’1% dopo 1 anno. Si può attivare dal sito ufficiale di Poste Italiane dove è inoltre possibile anche simulare un accantonamento, dall’app BancoPosta e in qualsiasi ufficio postale.
Inserendo l’importo di 10 mila euro con l’offerta a 360 giorni si riceveranno interessi netti di 72,99 euro mentre con quella a 270 giorni, gli interessi saranno di 109,48 euro.
Né con i buoni fruttiferi postali e nemmeno con l’offerta Supersmart si diventerà ricchi. Si avrà, però, la possibilità che il proprio denaro non perda di valore a causa della tassa occulta che si chiama inflazione.
[email protected]