Investire in borsa e fare soldi anche se crolla? Ecco due modi per riuscirci

Investire in azioni in tempi di crisi? Sarebbe un'ottima opportunità, se scegli il modo giusto di farlo. Ve ne presentiamo due.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

Opzione put è contratto ribassista, meglio associarlo a vendita call

Immaginiamo di prevedere che il prezzo di un titolo si abbassi. Compriamo un’opzione put, che per questo è considerata uno strumento ribassista. Con essa, otteniamo la facoltà (non l’obbligo) di rivendere il titolo a un dato prezzo, chiaramente inferiore a quello attuale, ma preferibilmente al di sopra del suo prezzo di mercato alla scadenza. Alla data convenuta, comprerò il titolo sul mercato e lo rivenderò al maggiore prezzo all’acquirente, realizzando una plusvalenza effettiva, se tale differenza supera il premio pagato per acquistare l’opzione.

Proprio a causa di quest’ultimo limite, gli investitori sono soliti effettuare due operazioni contestuali per realizzare la loro strategia ribassista: acquistare un’opzione put e vendere un’opzione call. In questo modo, con la prima metto nel cassetto la possibilità di vendere alla scadenza il titolo a un dato prezzo, mentre con la seconda operazione incasso grosso modo una somma pari a quella sborsata come premio per l’opzione put. Così, inizio a guadagnare non appena il prezzo del titolo azionario scende sotto lo “strike price”, avendo già coperto il costo dell’operazione.

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.