Non sono tempi sereni quelli che stiamo vivendo. C’è, infatti, una forte incertezza economica e in molti non se la sentono di investire denaro in questo 2023.
Chi ha una piccola somma di denaro da parte sul conto, però, sa bene che tenendola parcheggiato non guadagnerà pressocché nulla. Il rischio sarà inoltre quello che il denaro si eroda per colpa dell’inflazione (che continua a essere molto alta) e per i costi del canone del conto.
Con un’attenta pianificazione e un’adeguata diversificazione, però, sarà possibile investire denaro senza dover avere troppe paure.
I primi tre suggerimenti
Il primo consiglio di Trade Republic per investire denaro nel 2023 è quello di diversificare il portafoglio. Che significa? Ebbene, di accantonare il proprio denaro in vari strumenti come obbligazioni, materie prime e azioni.
È necessario poi investire sempre in ciò che si comprende. Si tratta del proprio denaro per cui è importante sapere bene dove lo si investe. La regola che si deve sempre tenere a mente è che: più alto è il rendimento atteso, maggiore è il rischio da sopportare. Per capire in cosa e come si sta investendo è utile leggere la documentazione prevista dalle norme o chiedere consigli a chi ha esperienza in tale settore.
Tenersi aggiornati sugli sviluppi economici/politici del paese è il terzo suggerimento. Serve infatti a prevedere scenari futuri e cercare di capire che strategia mettere in atto nel lungo periodo. Ovviamente bisogna prendere informazioni da fonti oggettive e imparziali.
Gli altri consigli
Per investire nel 2023 senza troppe paure, il quarto consiglio fornito da Trade Republic è quello di scegliere un buon broker quando si decide di affidare i propri risparmi a degli esperti. In questo caso sarà necessario controllare l’affidabilità del broker e le commissioni. Se queste ultime saranno troppo alte, infatti, potrebbero esserci impatti non da poco sulle performance del proprio portafoglio.
Investire denaro, soprattutto nel 2023, è una maratona per cui è necessario essere pazienti. Per allenarsi in questo si possono, ad esempio, usare dei piani di risparmio che prevedono la ripartizione di cifre fisse a interventi regolari.
Infine sarebbe utile approfittare sempre dei tassi di interesse, quando positivi. Ora, con l’aumento dei tassi da parte della Bce, i rendimenti sui risparmi liquidi sono tornati a essere competitivi per cui sarebbe preferibile approfittarne.
Ma cos’è Trade Republic? Ebbene, è la piattaforma di risparmio che per prima ha riconosciuto un tasso annuo effettivo del 2% a tutti i clienti anche su liquidità non investita. In più essa offre la possibilità di negoziare Etf, azioni, derivati e cripto valute.