Per investire denaro si potrà partire anche da una cifra irrisoria come ad esempio 5 euro. Su Gimme 5, infatti, che è un innovativo salvadanaio digitale, si potrà iniziare a risparmiare proprio a partire da tale cifra. In alternativa si potrà scegliere di investire il proprio capitale in conti deposito. Ma veniamo ai dettagli.
Gimme 5: metti in moto i tuoi risparmi a partire da 5 euro
Gimme 5 è il salvadanaio digitale che aiuterà a mettere da parte qualche euro (a partire da 5 euro) soltanto toccando il proprio smartphone.
In ogni caso con l’app quotidianamente si potrà scegliere la cifra che si vuole risparmiare in tutta libertà e senza alcun vincolo. Alla fine del mese, poi, Gimme5 calcolerà quanto si è risparmiato ed il risparmio accumulato sarà investito in automatico in un fondo prescelto come l’AcomeA Patrimonio Aggressivo, Dinamico o Prudente.
Risparmiare investendo in conti deposito
Un’altra soluzione per investire il proprio denaro per guadagnare poi una piccola cifretta sarà il conto deposito. Vi sono due tipologie di tale conto: il libero grazie alla quale la cifra che si accantona sarà sempre disponibile e quello vincolato con il quale la cifra che si accantona si potrà ritirare soltanto dopo un certo periodo. Quest’ultima tipologia di conto ovviamente offrirà interessi maggiori e zero rischi. Questo grazie alla Direttiva Comunitaria per la quale c’è un Fondo di Garanzia dei depositi per importi fino a 100 mila euro per ogni depositante. Quindi, qualora, si voglia parcheggiare sul conto tale cifra, il suggerimento sarà quello di non andare mai oltre tale cifra.
Sicuramente tra i conti deposito vincolati più redditizi del momento c’è quello denominato contosuIBL vincolato che riconoscerà tali cifre:
- 1,50% per depositi a 24 mesi;
- 1,10% per depositi a 18 mesi;
- 1,50% per depositi a 12 mesi;
- 1,25% per depositi a 6 mesi e
- 0,75% per depositi a 3 mesi.
Inoltre non avrà alcuna spesa di apertura, gestione o chiusura e poi il canone sarà gratuito.
Segnaliamo poi il conto Santander il cui tasso annuo lordo sarà dell’1% per 12 mesi, dell’1,10% per 24 mesi e dell1,20% per 36 mesi. Il vincolo di durata e l’importo da accantonare si potrà scegliere in tutta autonomia, le somme si potranno svincolare in qualsiasi momento ed il rendimento sarà dello 0,50% sulle somme non vincolate.
Leggete anche: Prodotti da evitare di acquistare spesso per risparmiare e non sprecare denaro