Investire in diamanti conviene ancora?

Investire in diamanti conviene per il futuro? Più che alle truffe, bisogna stare attenti a sapere qualcosa in più di questo mercato peculiare. Non è come comprare oro.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Un servizio della trasmissione Report su Rai Tre, condotta da Milena Gabanelli, ha attirato un paio di sere fa l’attenzione degli italiani attorno alle possibili “truffe” in cui può incappare chi volesse investire in diamanti. Non entriamo nel merito del servizio, che prendeva di mira due grosse banche italiane – Unicredit e Intesa Sanpaolo – ma vogliamo qui riepilogare alcune considerazioni contenute in un nostro precedente articolo di giugno, oltre che svolgere qualche considerazione sull’opportunità o meno di puntare sulle pietre preziose in questa fase.

A differenza dell’oro o dell’argento, i diamanti non hanno una quotazione ufficiale e valida in tutto il pianeta. Semmai, ogni settimana viene pubblicata una stima di Rapaport, che viene considerata un “benchmark” per il mercato globale. Tuttavia, non si tratta di un valore di riferimento in senso stretto, poiché il prezzo di una gemma dipende caso per caso dal peso, ma anche dal colore e dalla purezza, oltre che dal taglio. (Leggi anche: Diamanti meno cari di 10 anni fa)

Quanto vale un diamante?

Non è possibile, quindi, affermare seriamente quanto valga un carato di diamante, senza aver prima fatto analizzare la pietra da un esperto. A titolo puramente indicativo, possiamo solo dire che per Rapaport, un grammo di diamante puro e in possesso delle caratteristiche standard varrebbe oggi 50.000 dollari.

Investire in diamanti è cosa assai diversa dal farlo in oro. Nonostante sia considerato un bene-rifugio, al pari del metallo, le pietre godono di un mercato molto meno liquido. Potrebbero trascorrere persino anni, prima di riuscire a trovare un acquirente, anche perché l’ostacolo maggiore è dato, appunto, dalla difficile valutazione del prezzo, che presuppone il possesso quanto meno di un certificato di garanzia da parte del venditore. (Leggi anche: Investire in diamanti, occhio alle truffe)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Evasione fiscale e tax gap: ecco i tre tipi e come si calcola

Articolo seguente

Concerto Francesco Renga 2016: prezzo biglietti, date, info tour “Scriverò il tuo nome” e canzoni in scaletta