Investire negli “angeli caduti”? Ecco cosa sono

Gli "angeli caduti" possono essere un'ottima occasione di investimento. Ma vediamo cosa sono.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Valutare caso per caso

Pensiamo a un titolo con rating “BBB-” e outlook negativo, che per effetto del declassamento di una o più agenzie scende a “BB”. Diventa un “high yield”, ma è possibile che nei trimestri successivi, grazie a cashflow positivi e a un inatteso miglioramento della struttura finanziaria, venga di nuovo promosso al gradino superiore, tornando “investment grade” e salendo anche considerevolmente di prezzo.

Molto dipende, ad esempio, sulle reali ragioni della caduta agli inferi. Se essa è dovuta a valutazioni non specifiche (declassamento del rating sovrano del paese in cui la società ha sede, andamento negativo del comparto di appartenenza, etc.), le probabilità di un riacquisto dell'”onore” perduto sono elevate, mentre bisogna fare attenzione ai casi, per i quali il declassamento sia stato conseguenza di preoccupazioni effettive e relative all’emittente.

In quest’ultimo caso, potrebbe non essere affatto facile per il titolo risalire la china delle valutazioni delle agenzie e, anzi, potrebbe esservi il rischio di ulteriori “downgrade”. Dunque, serve una valutazione caso per caso.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.