Investire nella rupia indiana conviene? La RBI lo consiglia

La rupia indiana potrebbe diventare valuta d'investimento per il governatore della banca centrale di Nuova Delhi, Raghuram Rajan, che ha già centrato il target d'inflazione.
9 anni fa
1 minuto di lettura

Tassi India in calo

Rajan ha tagliato i tassi 4 volte quest’anno, portandoli al livello attuale del 6,75%. Tassi più bassi, inflazione in calo, miglioramento delle partite correnti e accelerazione della crescita del pil sono diventati un mix favorevole per le prospettive della rupia, in quanto viene meno la tentazione del mercato di prendere a prestito denaro in dollari, approfittando dei tassi minori negli USA. Al contrario, il governatore ritiene che gli investitori all’estero saranno incoraggiati ad indebitarsi in rupie, man mano che i tassi di mercato diminuiranno in India e aumenteranno in America, mentre il cambio dovrebbe stabilizzarsi o anche rafforzarsi.

Questa visione comporta un rischio, ossia che la rupia torni ad indebolirsi, quando i prezzi delle materie prime cresceranno. Tuttavia, è lo stesso Rajan a tenere in conto di questo scenario, sostenendo che nel caso saranno riviste anche le misure di politica monetaria, che rimangono per ora “giuste”. Resta innegabile come stia riuscendo a disinflazionare l’economia, approfittando della congiuntura sfavorevole sul mercato delle commodities. Il resto lo sta facendo il premier Narendra Modi, che attirando investimenti esteri e cercando di attuare difficili riforme, sta sostenendo il pil.    

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

CNH Industrial prezza bond a cinque anni con rendimento 4,50%

Articolo seguente

Bond subordinato Generali 2047 da oggi anche su Hi-Mtf