Rapporto tra prezzi Brent e cambio rublo
Ebbene, proprio il mercato energetico deve essere monitorato per capire se sia un buon momento per fare acquisti in Russia. Tra il cambio del rublo e il prezzo del greggio deve esserci sempre correlazione, altrimenti i ricavi in valuta locale maturati con le esportazioni della materia prima risulterebbero insufficienti, scatenando una crisi fiscale.
Il Brent ha aumentato le sue quotazioni del 28% dall’inizio dell’anno, meno di quanto non si sia apprezzato il rublo contro il dollaro.
Per il futuro cautela
Il miglioramento c’è stato, ma adesso sembra che il rublo si sia rafforzato più di quanto non sia avvenuto mediamente quest’anno, in relazione al prezzo del greggio. Infatti, nei poco più di otto mesi del 2016, un barile è valso in media 3.150 rubli, il 4% in più di oggi.
Cosa significano questi dati? Se il rally del greggio dovesse proseguire, potremmo assistere a una tenuta giustificata del rublo ai livelli attuali o persino a un suo rafforzamento, altrimenti ci troveremmo dinnanzi all’esigenza di non esporci significativamente al mercato russo.
APPROFONDISCI – https://www.investireoggi.it/russia-ottimista-sul-rublo-previsioni-del-27-in-un-anno/