Investire sull’oro con capitale protetto e rendimento minimo garantito grazie allo Shark Rebate di Banca IMI

Questo certificato protegge il 100% del valore nominale ed essendo acquistabile sotto la pari garantisce un rendimento minimo. Premette inoltre di partecipare alla performance positiva del sottostante nei limiti della barriera e, se quest'ultima venisse sforata si garantirebbe comunque il pagamento del premio rebate di consolazione.
5 anni fa
2 minuti di lettura

Questo Shark Rebate è stato emesso il 05/05/2020 da Banca IMI, è negoziato su Euro TLX, ha data di valutazione finale al 03/05/2023 (scadenza/rimborso il 05/05/2023) ed un valore nominale di 1.000 USD (attenzione: le date di valutazione differiscono sul KID e sui Final Terms)

ISIN XS2131353091

Punti salienti in sintesi:

  • Protezione garantita del 100% del valore nominale a scadenza
  • Barriera al 125% del livello iniziale
  • Possibilità di ottenere un rimborso in funzione del potenziale upside del sottostante nei limiti della barriera
  • Prezzo lettera a circa 973,95 USD

Funzionamento

L’obiettivo del prodotto è fornire la protezione del 100% del valore nominale e di partecipare all’eventuale rialzo del sottostante nei limiti della barriera (l’evento barriera si verifica se il sottostante è pari o superiore al 125% del livello iniziale)

A scadenza si prospettano 3 possibili scenari:

1.

se l’evento barriera non si verifica ed il livello finale è pari o inferiore al livello iniziale il certificato protegge il capitale rimborsando il 100% del nominale, ossia 1000 euro.

2. se l’evento barriera non si verifica ed il valore finale del sottostante è superiore al 100% relativo valore iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance del sottostante (ottenuta rapportando il valore finale al valore iniziale), rimborsando un valore compreso fra 1.000 e 1.250 euro.

Nel secondo scenario la formula per il calcolo del valore di rimborso è la seguente:

Valore di rimborso = Valore nominale x [ protezione + partecipazione x (valore finale / valore iniziale – 1) ]

Dove:

partecipazione = 100%

protezione = 100%

3. Se il barrier event si verifica il certificato protegge comunque il 100% del capitale e paga un premio pari alla cedola rebate, uguale al 4,5%, per un importo totale di 1045 euro

Sottostante (con mercato in movimento)

  • Oro spot in USD: livello iniziale (1.702,75 USD), Barriera (2.128,4375 USD), ultimo prezzo registrato intorno alle 9:26 (circa 1752 USD, pari al 102,89% del livello iniziale)

Payoff a scadenza

Dato il prezzo lettera a circa 973,95 euro il rimborso è già garantito a 1000 USD, con un rendimento minimo del 2,675%.

Inoltre, questa sarebbe la potenziale situazione a scadenza:

Come si può vedere se il sottostante sale al +20% dalle attuali quotazioni si ottiene un rendimento di tutto rispetto poiché il certificato partecipa alla perfomance positiva ed il sottostante rientra nei limiti della barriera. Se invece il sottostante sale oltre il 125% del valore iniziale il certificato rimborsa comunque 1045 euro grazie alla cedola rebate del 4,5%.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

 

 

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Lockdown e zona rossa 24 dicembre: attività che restano aperte
Articolo precedente

Fase 2 con rincari: i consigli per evitare l’aumento dei prezzi

Ecco chi nel 2025 prenderà una pensione o uno stipendio più alto con l’arrivo del nuovo taglio alle tasse
Articolo seguente

Conti correnti a zero spese: i più appetibili di maggio 2020