Ecco un’opportunità per investire sulle nuove tecnologie grazie allo strumento finanziario degli investment certificate. È ormai chiaro a tutti il ruolo strategico della tecnologia in una visione di sviluppo globale interconnesso, non è un caso come le Big Tech dominino i listini e i loro fondatori siano tra gli uomini più ricchi del mondo. Puntare dunque sul settore tecnologico, nonostante la temporanea crisi di chip, è una scelta che trova il proprio riscontro nei numeri.
Se si vuole procedere su questa strada può essere utile sapere che è stato appena emesso un certificato di investimento che dà la possibilità di investire sulla tech-company americana Palantir Technologies.
- Palantir Gotham, utilizzato dagli analisti antiterrorismo presso gli uffici della United States Intelligence Community (USIC) e del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti;
- Palantir Metropolis, utilizzato da hedge fund, banche e società di servizi finanziari;
- Palantir Foundry, utilizzato da clienti aziendali come Morgan Stanley, Merck KGaA, Airbus e Fiat Chrysler Automobiles NV
Gli investment certificate Palantir Technologies permettono di ottenere un reddito fisso mensile, avendo però una view di rialzo, stabilità o moderato ribasso del valore del sottostante preso in considerazione.
Punti di forza dell’investment certificate Fixed Cash Collect
- Barriera europea sul capitale al 60% del livello iniziale
- Cedole mensili garantite dello 0,7% (8,4% annuo garantito)
- Ultima cedola mensile condizionata dello 0,7%
- Trigger cedola condizionata al 60% del livello iniziale
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera rilevato a circa 98,74 euro -intorno alle 11:45 del 14.10.2021-
Funzionamento dell’investment certificate Fixed Cash Collect
Questo Investment Certificate identificato con il nome commerciale di Fixed Cash Collect è stato emesso da Unicredit il 01.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 17.10.
Il prodotto paga dunque cedole garantite di 0,7 Euro ogni mese e fino al penultimo. Non prevede meccanismo di rimborso anticipato e a scadenza si prefigurano 2 scenari:
- l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,7 euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera posta al 60% del livello iniziale (stessa entità del trigger per l’ultima cedola condizionata; nel computo del payoff si inseriscono tutte e 37 le cedole, evidenziando così il rendimento massimo potenzialmente ottenibile);
- in caso contrario il Certificate non paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 36 cedole garantite che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito).
Sottostante
Il sottostante è rappresentato da:
- Palantir Technologies: livello iniziale (27,47 USD), Barriera/trigger cedola (16,482 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 13.10.2021 a 24,13 USD, pari al 100,36% del livello iniziale)
Analisi dinamico-oggettiva
In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 98,74 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):
se il valore finale di Palantir Technologies non è sceso circa oltre il -31,69% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 37 cedole (36 garantite più quella condizionata), ottenendo in totale 125,9 euro, corrispondenti ad un massimo rendimento potenziale lordo a 3 anni di circa il 27,51% rispetto il suddetto prezzo lettera.
Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque meno grazie all’incasso delle 36 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante il certificato sperimenta un -21,1%, a fronte di un -60% del sottostante il certificato registra un -38,89% e così via.