L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che assicura al creditore la vendita forzata di beni relativi ad immobili o mobili registrati di proprietà del debitore. Esistono vari tipi di ipoteca tra cui quella di primo grado: ecco le informazioni in merito nonché quelle relative all’ipoteca volontaria.
Ipoteca: l’ottima garanzia per richiedere un mutuo
Una delle maggiori garanzie che si potrà offrire alla Banca per avere un mutuo è sicuramente l’ipoteca. Senza il consenso all’ipoteca su un immobile che si intende acquistare o su uno diverso, infatti, molto spesso le banche non concedono il prestito.
Cancellazione dell’ipoteca volontaria
La cancellazione dell’ipoteca volontaria può avvenire in tre modi. In maniera automatica se l’ipoteca è relativa ad un contratto di mutuo, con atto notarile ed infine con l’ordinanza di un giudice. Si ricorda che per la Legge Bersani numero 40/2007 la cancellazione è automatica in quanto sarà lo stesso Istituto di Credito a comunicare agli Uffici Competenti l’avvenuta estinzione. Tale comunicazione farà sì che la cancellazione avvenga in automatico e che non vi sia alcun costo per il debitore. Secondo la legge gli Istituti di Credito devono effettuare la comunicazione di cancellazione entro trenta giorni.
Leggete anche: Rottamazione ter, l’adesione fa cancellare l’ipoteca?.