Iscrizione e variazione aziende: gelaterie e pasticcerie
In riferimento alle attività di gelaterie e pasticcerie, la circolare fa una distinzione specifica dell’attività, ed esattamente:
bisogna distinguere la produzione industriale o artigianale dei prodotti dalla gelateria o pasticceria intesa come luogo aperto al pubblico nel quale si vende e si consuma il prodotto (cfr. le disposizioni in materia di attività dei pubblici esercizi contenute nella legge 25/8/1991 n. 287).
Nel caso di produzione industriale, il codice Ateco 2007 è:
- 10.52.00 per la produzione di gelati;
- 10.71.20 per la produzione di pasticceria.
Nel secondo caso, si tratta di gelaterie e pasticcerie facenti parte delle attività di somministrazione al pubblico di cibi e bevande, l’inquadramento previsto è con il c.
Inoltre, se il bene venduto è prodotto direttamente dal titolare dell’attività, questo tipo di attività rientra in quelle artigiane e l’inquadramento dovrà avvenire con i seguenti codici:
- nel settore artigianato con il c.s.c. 40407 (per la produzione di gelati) o con il c.s.c. 40405 (per la produzione di pasticceria) se il prodotto artigianale viene posto in vendita in modo esclusivo o assolutamente prevalente e non anche altre bevande e che il prodotto venga venduto solo per asporto o per essere consumato sul posto, ma senza posti a sedere che presuppongano un servizio al tavolo.
- in caso contrario, l’attività dovrà intendersi nell’ambito di pubblici esercizio, con il c.s.c. 70504.
Fonte: Circolare INPS 56/2017
Aprire una partita IVA: quanto costa?