L’inps con il messaggio n° 925 del 25 febbraio, ha comunicato l’apertura della procedura per l’inserimento delle domande del bonus asilo nido per l’anno 2022. Uno dei principali dubbi sulla presentazione della domanda, riguarda la possibilità di anticipare l’istanza gìà da ora per le scrizioni al primo anno asilo nido 2022/2023.
Ecco le istruzioni Inps.
Il bonus asilo nido
Il bonus asilo nido è una prestazione cash riconosciuta dall’Inps su base annua ossia parametrato in undici mensilità, per:
- il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché
- l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.
Le disposizioni attuative della norma sono state definite con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 17 febbraio 2017.
Con gli interventi di cui alla Legge n° 145/2018, legge di bilancio 2019 e la successiva Legge n° 160/2019, Legge di bilancio 2020, il bonus è stato:
- dapprima elevato da 1.000 a 1.500 euro annui,
- a decorrere dall’anno 2020, ulteriormente incrementato fino un massimo di 3.000 euro, nell’ipotesi di ISEE minorenni, in corso di validità, fino a 25.000 euro.
Nello specifico, il bonus è stato elevato fino ad un max di:
- 3.000 euro, nell’ipotesi di ISEE minorenni in corso di validità fino a 25.000 euro;
- di 2.500 euro, con ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
- di 1.500 euro nell’ipotesi di ISEE minorenni oltre la predetta soglia di 40.000 euro, ovvero in assenza di ISEE o qualora presenti omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati e nel caso di ISEE discordante.
La domanda per il contributo può essere presentata dal genitore del minore nato o adottato che paga la retta dell’asilo nido.
La domanda del bonus nido può essere fatta in anticipo?
L’inps con il messaggio n° 925 del 25 febbraio ha comunicato l’apertura della procedura per l’inserimento delle domande del bonus asilo nido per l’anno 2022.
Nel suddetto messaggio, l’Inps specifica che la domanda del bonus deve recare l’indicazione delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022 fino a un massimo di 11, per le quali si intende ottenere il beneficio.
Il contributo viene erogato dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette (sono esclusi dal contributo servizi integrativi, come ad esempio le ludoteche, gli spazi gioco, il prescuola, etc.) e non potrà eccedere la spesa effettivamente sostenuta e rimasta a carico dell’utente.
Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda devono essere allegate in procedura non oltre il 1° aprile 2023.
Sulla base di tali indicazioni, parrebbe di capire che è possibile anticipare la domanda del bonus asilo nido per le iscrizioni 2022/2023. A tal proposito sarebbero comunque necessarie delle conferme da parte dell’Inps.
La presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata, corredata con la documentazione richiesta esclusivamente in via telematica. Attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB – tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
- Contact Center multicanale – chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN;
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
Nella domanda il richiedente dovrà indicare a quale dei seguenti due benefici intende accedere: contributo asilo nido; contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione.
I termini per presentare la domanda
Le domande per le mensilità comprese tra gennaio e dicembre 2022 saranno accettate fino a esaurimento del budget disponibile e comunque non oltre il 31 dicembre 2022. Per i bambini che compiono i 3 anni tra gennaio e luglio 2022, è comunque possibile richiedere il bonus fino alla conclusione del ciclo di frequenza dell’asilo nido