Anche sopra ai 12 mila euro di ISEE puoi essere “povero” e hai diritto a questi bonus

La soglia ISEE per ottenere il bonus bollette potrebbe salire, il Governo vorrebbe ampliare la platea dei beneficiati del bonus
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus bollette

Contrastare il caro bollette ossia l’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas, consentendo anche a chi ha un ISEE alto di accedere al bonus sociale conosciuto anche come bonus bollette.

E’ questa una delle prime mosse del Governo Meloni contro il caro bollette che sta colpendo oramai da diversi mesi tutte le famiglie italiane. Un intervento in tal senso si è già avuto con il D.L. 21/2022, il c.d. decreto Ucraina, grazie al quale, il limite ISEE di accesso al bonus bollette elettricità e gas è stato fissato a 12.000 euro.

Rispetto al limite ordinario di 8.265 euro.

Vediamo come potrebbe cambiare il bonus bollette nelle prossime settimane. La priorità è quella di alzare ulteriormente il limite ISEE per il bonus bollette.

Ma fino a che livello?

Il bonus bollette

Il bonus bollette è uno sconto riconosciuto direttamente nella bolletta in favore delle famiglie che presentano un Isee basso.

Lo sconto è applicato alle forniture di: energia elettrica, di gas naturale. e di acqua. L’importo dello sconto dipende dalla composizione del nucleo familiare.

Per ottenere il bonus, è necessario e sufficiente presentare all’INPS la DSU ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

In particolare:

  • il nucleo familiare deve presentare ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure colui che richiede il bonus deve appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica: con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
    In riferimento al secondo trimestre dell’anno 2022, le agevolazioni sono state rafforzate. Con effetto retroattivo.

Come detto in premessa, con il D.

L. 21/2022, il c.d. decreto Ucraina, il limite ISEE di accesso al bonus bollette elettricità e gas è stato alzato da 8.265 euro a 12.000 euro.

Sale la soglia ISEE. Si allarga la lista dei beneficiari

Il nuovo Governo Meloni è già al lavoro per alzare la soglia ISEE per l’accesso al bonus bollette.

In particolare si potrebbe passare dal limite attuale e provvisorio di 12.0000 euro a quello di 18.000 euro. Forse anche con effetto retroattivo ossia con recuperi sulle bollette già pagate.

Non rimane che attendere qualche giorno per meglio conoscere le novità che potrebbero essere già introdotte in fase di conversione in legge del DL 144/2022, decreto Aiuti-ter.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus 150 euro busta paga
Articolo precedente

8 ore di permesso extra se lavori oggi: ecco il regalo dal calendario del 4 novembre 2022

Torna la forward guidance alla BCE?
Articolo seguente

La BCE paventa il quantitative tightening, ecco cosa significa per i bond