Con il nuovo anno si registra l’incremento dell’ISEE precompilato ottenuto mediante la procedura telematica che l’INPS mette a disposizione sul proprio sito istituzionale. E’ quanto emerge dall’ultimo osservatorio pubblicato sul tema da parte dell’istituto nazionale di previdenza sociale.
In questi primi giorni del 2022, risultano inoltrate 456.323 DSU precompilate ed è stato triplicato il dato dello stesso periodo dell’anno precedente.
Cos’è l’ISEE e come averlo
Ricordiamo che, l’attestazione ISEE del nucleo familiare (Indicatore della situazione economica equivalente) serve per accedere ad una serie di agevolazioni e prestazioni a supporto del reddito (assegno unico per figli a carico, reddito di cittadinanza, bonus sociali, indennizzi Covid-19, ecc.).
Si tratta di agevolazioni e prestazioni che in genere sono subordinate al rispetto di una determinata soglia ISEE. Quest’ultima è frutto dell’elaborazione dei dati reddituali e patrimoniali inseriti nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica) presentata dal cittadino.
La DSU può essere presentata attraverso i seguenti canali:
- all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata
- al comune
- a un CAF
- all’INPS.
L’ISEE precompilato, gli ultimi dati dell’INPS
L’INPS stesso mette a disposizione la possibilità di accesso alla DSU precompilata (serve SPID, CIE o CNS). In dettaglio, il servizio dedicato all’ISEE precompilato consente all’utente di inviare telematicamente la Dichiarazione sostitutiva unica inserendo solo alcuni dati di riscontro (nucleo familiare, casa di abitazione, ecc.). Risultano, invece, già precaricati i dati reddituali e quelli del patrimonio di tutti i componenti il nucleo familiare stesso.
Questi i dati complessivi dell’istituto pubblicati nell’apposito comunicato stampa del 24 gennaio 2022:
- al 23 gennaio 2022 sono state presentate 2.642.895 (quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2021), di cui:
- 2.102.458, attraverso i CAF
- 538.401, autonomamente da parte dei cittadini
- nei primi 20 giorni di gennaio 2022 sono state inoltrate all’INPS 456.323 DSU precompilate, triplicando il dato dello stesso periodo del 2021.
Potrebbero anche interessarti: