Se non avete mai sentito il nome di Khaby Lame, sarebbe arrivato il momento di aggiornarvi. E’ l’influencer italiano più popolare al mondo. Il giovane ha 21 anni e la sua famiglia è originaria dal Senegal. Fino a pochi mesi fa, nessuno lo conosceva, salvo chiaramente gli amici e i parenti. Oggi, è una stella dei social. Il ragazzo si è dilettato su TikTok, l’app cinese che consente di girare video brevi da condividere sulla piattaforma. Senonché, i suoi sono stati guardati da un numero crescente e impressionante di follower.
Di preciso, Khaby Lame cosa fa in questi video? Non parla. Non proferisce parola. Questa è la sua caratteristica principale. Ad esprimersi è la sua minima facciale. Tutti i video hanno contenuti ironici, sono molto leggeri e prendono di mira alcuni atti della vita quotidiana. In molti di essi, ad esempio, il ragazzo demolisce alcune presunte comodità della nostra società, dimostrando come si possa farne in meno tempo e molto semplicemente. E’ il caso di un aggeggio usato per tirare il peduncolo dalle ciliegie, cosa che Khaby Lame fa in un secondo con la mano, così come tutti noi del resto.
Questi video sono diventati virali in tutto il mondo. Il successo è stato così eclatante, che gli sponsor gli si stanno avvicinando. Già Barilla gli ha fatto firmare un contratto per pubblicizzare i “Funky Rigatoni”. Ma oltre all’ironia, perché mai questi video riscuotono così tanto successo? E quanto gli fruttano? Oltre alla capacità espressiva del viso e tramite i gesti, una possibile risposta è data dalla lingua inglese in cui i contenuti sono postati. Lo fa anche Chiara Ferragni, ma nel caso di Khaby Lame è sistematico. Per quanto non ci sarebbe alcunché da capire, essendo sempre solo video senza parole, già la spiegazione sintetica consente agli stranieri di visualizzare senza barriere e apprendere nell’immediatezza il senso delle immagini.
Khaby Lame e i guadagni grazie ai video
Certo, se i primi video erano del tutto frutto della sua spontaneità, adesso non è più così. Dietro vi è una vera macchina dei social, che forse sta facendo venire meno la genuinità del personaggio. Ad ogni modo, Khaby Lame è diventato un influencer più virale di Ferragni. Chissà se la 34-enne lombarda l’abbia presa bene. Di certo c’è, però, che non guadagni per il momento le sue stesse cifre. Chiara Ferragni porterebbe a casa la media di 50.000 euro per ciascun post pubblicato. Nel caso del 21-enne, i calcoli sarebbero più complicati, trattandosi di dati molto recenti. Su TikTok, i contenuti sono remunerati appena 1 euro per ogni 100.000 visualizzazioni. E nel caso di Khaby Lame, sono video già presenti in rete, usati per postare le sue reazioni personali. Per questo, sarebbero remunerati ancora meno.
Ma considerando che molti di questi riescono ad essere visti da finanche 200 milioni di persone, possiamo dedurre che mediamente l’incasso si aggiri sui 500 euro. Tanti per un ragazzo senza alcuna pretesa fino a qualche mese fa, ma certamente non cifre che ti fanno svoltare la vita. Per il momento, però. Abbiamo detto che gli sponsor già si stanno avvicinando a Khaby Lame. E gli stessi social stanno tenendo in debita considerazione il giovane. Mark Zuckerberg ha messo un “mi piace” a un suo post ironico sul fatto che avesse in brevissimo tempo superato i follower del fondatore di Zuckerberg su Instagram. Nel totale, sui social il suo account è seguito da circa 76 milioni di persone.
Resta da vedere se si tratti di un successo effimero, destinato a svanire con la stessa velocità con cui è arrivato. In fondo, il business di Chiara Ferragni è stato studiato, è imprenditoria pura, mentre qui siamo all’improvvisazione riuscita.