L’Italia nell’euro quanto ha perso? Ecco il confronto con gli altri paesi

La crisi dell'economia italiana nell'era euro: ecco cosa dicono i dati sul nostro tenore di vita dalla nascita della moneta unica ad oggi.
8 anni fa
2 minuti di lettura

L’Italia è tra i peggiori nell’era euro

Concludendo, l’Italia è tra le economie con performance peggiore negli ultimi 18 anni, mentre la Francia praticamente mantenuto la sua posizione, arretrando semmai rispetto alla locomotiva d’Europa. Non potrebbero lamentarsi gli spagnoli, invece, che hanno fatto persino meglio della media, nonostante abbiano subito più di tanti altri popoli la crisi finanziaria esplosa nel 2008 negli USA e propagatasi immediatamente nel resto del pianeta.

A conti fatti, sembra curioso che siano proprio i francesi a poter provocare la rottura dell’Eurozona, nel caso di vittoria della candidata euro-scettica Marine Le Pen, che chiede proprio l’uscita di Parigi dall’unione monetaria e dalla UE.

Non sembra che la loro economia sia rimasta vittima della moneta unica, semmai performando senza gloria e senza infamia. (Leggi anche: Rischio francese irrompe sul mercato)

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

licenziamento
Articolo precedente

Licenziamento per scarso rendimento: quando è possibile?

italiani all'estero
Articolo seguente

Lavoro all’estero, come riscattare i contributi in base al Paese