La caparra affitto va restituita con gli interessi ma gli inquilini non lo sanno

Sulla caparra affitto maturano gli interessi: ecco come gli inquilini, studenti o lavoratori fuori sede in primis, possono scoraggiare la richiesta di più di una mensilità e far valere i propri diritti
8 anni fa
1 minuto di lettura

Quando uno studente o un lavoratore fuori sede prende una stanza o un appartamento in affitto, il proprietario richiede una mensilità (o anche più di una fino ad un massimo di tre) a titolo di caparra che, salvo costi da scalare per danni o debiti insoluti, viene restituita a fine locazione.

Caparra affitto e ultima mensilità: la restituzione può essere anticipata?

Esiste la prassi, comune ma non ufficiale, di chiedere di anticipare la restituzione della caparra per non dover pagare l’ultima mensilità di affitto.

Di norma, se tra proprietario e inquilino sussiste un rapporto di fiducia e non c’è motivo di temere danni o bollette non pagate, questo viene concesso a titolo di favore. E’ bene chiarire però che lo scopo della caparra impone sulla carta la restituzione a fine contratto e quindi il proprietario non è tenuto alla restituzione anticipata rispetto alla data di uscita di casa dell’inquilino in nessun caso.

Restituzione caparra affitto: l’inquilino ha diritto agli interessi

Quello che invece in pochi sanno è che l’articolo 11 della Legge Nazionale sul contratto di locazione, la numero 392/78, prevede il diritto agli interessi sulla caparra cauzionale. Questo orientamento è stato peraltro di recente confermato da una sentenza della Cassazione (11 agosto 2016). Il proprietario, alla fine di ogni anno, è tenuto alla restituzione degli interessi legali maturati sulla caparra.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Separazione al divorzio: figli quasi sempre alla madre anche se si trasferisce

Articolo seguente

Crescita italiana ferma da 15 anni, ripresa forse solo nel 2028: Confindustria