La carta del Reddito di Cittadinanza ha un limite di spesa giornaliero?

Uso carta reddito di cittadinanza: c'è un limite giornaliero all'importo che si può spendere? Facciamo chiarezza sulle regole
5 anni fa
1 minuto di lettura
bonus 150 euro reddito cittadinanza

Le nuove indicazioni circa l’uso della carta del reddito di cittadinanza servono a fare chiarezza su acquisti ammessi, spese vietate e limiti di utilizzo delle somme a disposizione.

Leggi anche:

Quali importi confluiscono nel reddito di cittadinanza?

Posso fare spesa al mercato con la carta reddito di cittadinanza?

Prelievo dalla carta del reddito di cittadinanza: limiti e commissioni

Come molti sapranno, e come abbiamo visto più volte, esiste un limite mensile al prelievo (100 euro rapportate su una “scala di equivalenza” basata su tipologia e composizione del nucleo familiare).

Peraltro ricordiamo che le operazioni di prelievo in contanti dalla carta del reddito di cittadinanza hanno un costo pari a 1 euro presso ATM Poste Italiane e 1,75 euro presso qualsiasi altro sportello bancomat. Sono disattivati i prelievi all’estero.

Bonifici Reddito di Cittadinanza: limite mensile e regole

Anche per quanto riguarda i bonifici ci sono dei limiti. In particolare se ne può fare uno al mese per l’affitto o per il pagamento della rata del mutuo. Su ogni bonifico Poste applica una commissione di un euro mentre il costo del postagiro (verso conto Poste) è di 50 centesimi.

Limite giornaliero per movimenti con la Carta del Reddito di Cittadinanza?

Quelli appena visti sono gli unici limiti mensili stabiliti. Non ci sono invece limiti giornalieri per l’utilizzo: in teoria si potrebbe spendere tutto l’importo in un giorno. Peraltro quando l’importo del reddito di cittadinanza è basso questa possibilità non è neppure da escludere. Al contrario esiste l’obbligo di spendere l’intero importo caricato entro il mese successivo per evitare la trattenuta o decurtazione del 20% nel mese successivo.

Per conoscere il saldo e i movimenti della Carta bisogna:

  • chiamare il numero verde 800.666.888;
  • fare la richiesta presso gli ATM Postamat;
  • consultare il sito ufficiale del Reddito di cittadinanza (dopo accesso con credenziali SPID).

Ad ogni prepagata è abbinato un PIN assegnato al beneficiario in busta chiusa al momento del ritiro della carta.

Questo servirà per gli acquisti presso i circuiti POS. Tuttavia se gli importi della transazione non superano i 25 euro non sarà richiesto il PIN perchè la Carta sfrutta la tecnologia contactless.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

lavoro fino a 70 anni
Articolo precedente

In pensione a 70 anni o anche dopo: calcola quando puoi smettere di lavorare se hai iniziato ora

Articolo seguente

Rendimenti dei BTp fin troppo appetibili per i fondi pensione, rating permettendo