Le nuove indicazioni circa l’uso della carta del reddito di cittadinanza servono a fare chiarezza su acquisti ammessi, spese vietate e limiti di utilizzo delle somme a disposizione.
Leggi anche:
Quali importi confluiscono nel reddito di cittadinanza?
Posso fare spesa al mercato con la carta reddito di cittadinanza?
Prelievo dalla carta del reddito di cittadinanza: limiti e commissioni
Come molti sapranno, e come abbiamo visto più volte, esiste un limite mensile al prelievo (100 euro rapportate su una “scala di equivalenza” basata su tipologia e composizione del nucleo familiare).
Bonifici Reddito di Cittadinanza: limite mensile e regole
Anche per quanto riguarda i bonifici ci sono dei limiti. In particolare se ne può fare uno al mese per l’affitto o per il pagamento della rata del mutuo. Su ogni bonifico Poste applica una commissione di un euro mentre il costo del postagiro (verso conto Poste) è di 50 centesimi.
Limite giornaliero per movimenti con la Carta del Reddito di Cittadinanza?
Quelli appena visti sono gli unici limiti mensili stabiliti. Non ci sono invece limiti giornalieri per l’utilizzo: in teoria si potrebbe spendere tutto l’importo in un giorno. Peraltro quando l’importo del reddito di cittadinanza è basso questa possibilità non è neppure da escludere. Al contrario esiste l’obbligo di spendere l’intero importo caricato entro il mese successivo per evitare la trattenuta o decurtazione del 20% nel mese successivo.
Per conoscere il saldo e i movimenti della Carta bisogna:
- chiamare il numero verde 800.666.888;
- fare la richiesta presso gli ATM Postamat;
- consultare il sito ufficiale del Reddito di cittadinanza (dopo accesso con credenziali SPID).
Ad ogni prepagata è abbinato un PIN assegnato al beneficiario in busta chiusa al momento del ritiro della carta.