Quanto valgono i 30 marchi più preziosi italiani? Ben 85,3 miliardi. Quello che appare chiaro è che a dominare il mercato italiano sono i brand del lusso che insieme rappresentano la fetta maggiore rispetto ai marchi degli altri paesi. La classifica è stata stilata da BrandZ e mostra ancora una volta il potere di Gucci, che occupa il primo posto.
La top 30 dei marchi con maggior valore italiani
Secondo lo studio di WPP e Kantar Millward Brown, sul podio della top 30 di BrandZ, svetta Gucci che si conferma il marchio di maggior valore, più precisamente pari a 16,3 miliardi di dollari.
I brand italiani, in genere primeggiano per gli indicatori Purpose e Communications tra i 5 considerati dallo studio ossia Purpose, Innovation, Communications, Experience e Love. Secondo Federico Capeci, Chief Digital Officer e CEO Italia, Kantar, Insights Division “Se i marchi italiani sono tra i migliori al mondo per capacità di comunicare il loro messaggio ai consumatori e per creatività, la loro debolezza è l’innovazione.
Gli altri marchi
Nella top 30 dei marchi italiani di maggior valore ci sono anche Ferrari, Eni, Generali, Intesa San Paolo, Costa Crociere, Unicredit, Rai, MSC Crociere, Mediaset, Fiat, Wind, Mediolanum, a2a, Barilla, Pirelli, Lavazza, Campari e Esselunga.
Leggi anche: I marchi più ricchi del mondo 2018: la classifica dei brand con il maggior valore