Anno nuovo e tempo di far bilanci ripensando all’anno passato. A stilare un’interessante classifica sui ricconi mondiali è Forbes. Chi sono i miliardari che si sono arricchiti maggiormente nel 2018 e quelli che, invece, sono diventati un pò più poveri? Sicuramente il paperone che ha perso più potere durante il 2018 è stato Mark Zuckerberg a causa degli scandali di Cambridge Analytica mentre altri come Bill Gates e Steve Ballmer hanno guadagnato 6,3 miliardi di dollari.
Chi si è arricchito nel 2018 e chi no
Il re rimane sempre Jeff Bezos, ceo di Amazon, che regna incontrastato nella top dei miliardari più ricchi del mondo con un patrimonio arrivato a 126,2 miliardi di dollari in un anno ed è cresciuto di 28 miliardi di dollari.
Leggi anche: Gli YouTuber più ricchi del mondo nel 2018: un business da 180 milioni di dollari
Al contrario altri paperoni sono diventati un pò più poveri. Parliamo di Mark Zuckerberg che ha perso -$18,7 miliardi mentre il suo patrimonio ha sfiorato 52,5 miliardi, Amancio Ortega che ha perso -$16,2 miliardi, Georg Schaeffler con -$14 miliardi, Ma Huateng con -$10,1 miliardi. Seguono Carlos Slim Helú che durante l’anno ha perso -$9,3 miliardi, Jorge Paulo Lemann, -$9,2 miliardi e Charoen Sirivadhanabhakdi. Tra i miliardari impoveriti spiccano anche Pollyanna Chu e Wang Wei.
I miliardari italiani
Per quanto riguarda gli italiani miliardari, Forbes ha segnalato che c’è stato un cambiamento molto importante nella prima posizione.
Ti potrebbe interessare anche: I Paesi emergenti più ricchi del mondo 2018: ecco dove il Pil è cresciuto di più