Estonia, Malta, Slovenia, Lituania, Cile, Lettonia e Costa Rica. Sono soltanto alcuni dei Paesi considerati più competitivi rispetto all’Italia nell’attrarre talenti a livello lavorativo secondo la classifica Global Talent Competitiveness Index 2018 redatta da Adecco Group, in collaborazione con INSEAD e Tata Communications. Sono due le classifiche redatte: una basata sulle nazioni, la seconda sulle singole città. Il nostro Paese esce con le ossa rotte dal confronto con gli altri Stati, tenendo conto sia del numero della posizione in graduatoria sia delle nazioni che ci superano.
Le migliori 10 nazioni per capacità di attrarre talenti
- Svizzera
- Singapore
- Usa
- Norvegia
- Svezia
- Finlandia
- Danimarca
- UK
- Olanda
- Lussemburgo
Al primo posto si conferma la Svizzera, seguita da Singapore e Stati Uniti. A dominare la top 10 è però il Nord Europa, che piazza 4 Paesi nelle prime dieci posizioni. Pur non raggiungendo il podio, Norvegia, Svezia Finlandia e Danimarca occupano rispettivamente la quarta, quinta, sesta e settima posizione. Un altro dato interessante è il numero dei Paesi europei rispetto a quelli extracontinentali, nonostante il secondo posto di Singapore e Stati Uniti. Completano la top 10 altre tre nazioni del Vecchio Continente: Inghilterra, Olanda e Lussemburgo, in ottava, nona e decima posizione.
E l’Italia? Il Bel Paese è soltanto 36°, alle spalle del Costa Rica (35°), Lettonia (34°) e Cile (33°), soltanto per citare le nazioni più vicine nella graduatoria.
Le migliori 10 città per capacità di attrarre talenti
- Zurigo
- Stoccolma
- Oslo
- Copenaghen
- Helsinki
- Washington, DC
- Dublino
- San Francisco
- Parigi
- Bruxelles
L’Italia insegue anche nella classifica delle migliori 10 città, redatta da Adecco Group. La prima city italiana è Bologna (47°), davanti a Roma (50°), Torino (52°) e Milano (53°). Meglio della capitale nostrana, ad esempio, fa Lubiana (49°), la capitale della Slovenia. Appena fuori dalla top 10 troviamo città come Tokyo (12°) e Londra (14°).
Puoi consultare la classifica completa sul sito ufficiale di Adecco Group.
Leggi anche: Paesi migliori del mondo in cui vivere: la classifica 2018 sulla qualità della vita