La crisi economica, i tagli alla sanità fanno aumentare le mortalità per tumori

La crisi economica ha fatto aumentare la mortalità per tumori e malasanità: ecco uno studio che dimostra in che modo hanno inciso i tagli alla sanità e la disoccupazione.
9 anni fa
3 minuti di lettura

Rapporto tra disoccupazione e cancro

In una nota per la stampa Mahiben Maruthappu, primo autore dello studio ha dichiarato: “abbiamo visto che l’aumento della disoccupazione è associato all’incremento della mortalità per cancro (…) ma che una copertura sanitaria universale protegge da questo effetto”.

Per quanto riguarda la spesa pubblica destinata alla salute, a un decremento dell’uno per cento (misurato sul Pil) sono corrisposte 0,0053 morti in più per cancro ogni 100 mila persone. I dati raccolti e i risultati ottenuti, lavorati ed estrapolati per i paesi Ocse e per l’Unione europea, sono risultati in un eccesso rispettivamente di 263.221 e di 169.129 morti per tumore nel biennio 2008-2010.

Mortalità per effetto dei tagli alla sanità

“Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo. Quindi comprendere in che modo i cambiamenti economici influenzano la sopravvivenza è cruciale”, ha ribadito Maruthappu. Nel 2012 si sono contate oltre 8 milioni di morti dovute a cancro e 14 milioni di nuovi casi, e si stima che nel 2030 si potrebbero contare 25 milioni di diagnosi. Maruthappu ha aggiunto: “i tagli alla sanità possono costare la vita. Se i sistemi sanitari hanno limiti di finanziamento, questi devono essere accompagnati da miglioramenti nell’efficienza per garantire ai pazienti lo stesso livello di cura, a prescindere dal contesto economico e dall’occupazione”.

Lo studio è una indagine epidemiologica longitudinale e per sua natura rileva associazioni tra fenomeni osservati e attesi. Non fornisce prove concrete che fenomeni quali la disoccupazione siano per esempio causa diretta di mortalità per cancro. Tuttavia c’è, ed è diretta, la relazione cronologica tra fenomeni: questo, secondo gli autori, è a supporto dell’esistenza di un nesso causale. La crisi con cancro e con i tagli alla sanità ha un nesso con le mortalità per cancro e malasanità.