La crisi dell’industria europea e il crollo di Italia e Spagna dal 2007

Produzione industriale in picchiata in Italia e Spagna dal 2007. La crisi sta desertificando la nostra manifattura, mentre la Germania è l'unica grande economia con un bilancio positivo.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Si salva solo la Germania

Infine, del tutto simile l’andamento del Regno Unito, che segna oggi un -4% rispetto a dieci anni fa, confermando forse come Brexit e Donald Trump siano stati le risposte dell’elettorato ai rispettivi governi per la deindustrializzazione in atto e che starebbe spostando le direttrici delle crescita verso i servizi a ritmi crescenti. In tutto questo marasma di cifre si salva solo la Germania, che macinando esportazioni su esportazioni, è riuscita a migliorare sé stessa, superando l’ostacolo della debole domanda interna e rilanciando la propria economia.

(Leggi anche: Export Germania da record)

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Velier s.p.a quota due minibond su ExtraMot Pro

Articolo seguente

Bmw avvia emissione bond a 3 e 8 anni