Quanto guadagna in più un amministratore delegato rispetto a un semplice dipendente? Se guardiamo al nostro orticello, il multiplo è di poco superiore a 9 volte. Ciò significa che se un lavoratore dipendente guadagna in un anno 25.000 euro, l’amministratore delegato dell’azienda per cui lavora arriva a percepire in dodici mesi la cifra di 225.000 euro. Una differenza mica da ridere.
In America un amministratore delegato percepisce 320 volte tanto lo stipendio di un dipendente
E se ci trasferiamo Oltreoceano, la forbice addirittura si allarga, in maniera spropositata.
La situazione 55 anni fa
Il rapporto abnorme registrato dall’indagine condotta dall’Economic Policy Institute è ancora più sbalorditivo se si torna indietro a 55 anni fa, quando correva l’anno 1965. In quell’epoca già esisteva una differenza sostanziale tra lo stipendio di un capo e quello di un lavoratore normale, ma di certo non era lontanamente paragonabile alla situazione attuale. Infatti, oltre mezzo secolo fa il rapporto era pari a 21 volte.
Lo stipendio medio di un top manager negli Stati Uniti
L’Economic Policy Institute ha inoltre rilevato quale sia oggi uno stipendio medio di un amministratore delegato negli Stati Uniti: 21,3 milioni di dollari. Qualcuno ha iniziato a fare gli scongiuri, dal momento che all’alba dello scoppio della bolla delle dotcom il valore medio di uno stipendio da top manager era simile (21,9 milioni), così come il rapporto tra lo stipendio di un Ceo e un lavoratore semplice (366).
Leggi anche: Stipendio Giusto: nella mappa degli stipendi entra il mondo autonomo