La Germania schiaffeggia Draghi e si prepara a neutralizzarlo sul super-QE

La Germania prepara un attacco alla BCE sui bassi tassi, temendo l'"helicopter money". Dure critiche del ministro Wolfgang Schaeuble al governatore Mario Draghi.
9 anni fa
3 minuti di lettura

   

Offensiva contro bassi tassi BCE

In altre parole, i conservatori al governo sono spaventati in Germania di un possibile contraccolpo elettorale, già subito alle recenti elezioni regionali, in favore della destra euro-scettica, che pur essendo nata solamente da un paio di anni, avrebbe raggiunto le due cifre un po’ in ogni angolo del paese. Alla base delle istanze protestatarie dell’AfD ci sono la chiusura delle frontiere contro gli immigrati e una politica monetaria meno accomodante, oltre che una politica fiscale più rigorosa in tutta l’Eurozona.

Da qui, la pressione crescente del governo tedesco di un rialzo dei tassi “concordato” tra le varie banche centrali del pianeta, specie tra Federal Reserve, BCE e Bank of England. Ma perché i bassi tassi sono così impopolari in Germania, persino a sinistra, tanto che il vice-cancelliere e socialdemocratico Sigmar Gabriel ha dichiarato in visita a Vienna che le politiche di Draghi colpirebbero “i piccoli”? La risposta non è difficile da immaginare: bassi tassi riducono i margini delle banche e si traducono in una tendenza calante sia degli interessi offerti ai clienti, sia dei rendimenti degli investimenti sui mercati. I risparmiatori tedeschi temono di non essere in grado, di questo passo, di accumulare sufficienti risorse per la pensione, visto che buona parte dei risparmi sono accantonato proprio per mantenersi durante la vecchiaia e attualmente rendono zero. Il governatore bavarese Horst Seehofer e leader della CSU, partito gemello della CDU della cancelliera, ha lanciato in questi giorni l’allarme sulla “povertà tra gli anziani”, chiedendo di porre fine alle politiche ultra-espansive della BCE. L’insofferenza verso Draghi è diventata così alta, che secondo il settimanale Der Spiegel, vicino ai socialdemocratici, il Ministero delle Finanze, quello che fa capo a Schaeuble, starebbe preparando un’azione legale contro Francoforte per il caso di varo dell’“helicopter money”.
 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Mongolia lancia bond high yield con cedola 10%

Articolo seguente

Unciredit quota Premiere Bond 2026 sul MOT. Caratteristiche e rendimenti