La Naspi in caso di assunzione si sospende, ma se si è licenziati di nuovo, riparte in automatico? | La Redazione risponde

Sospensione Naspi per inquadramento lavorativo, ma se mi licenziano, la percepisco in automatico o devo rifare la domanda?
7 anni fa
1 minuto di lettura
Naspi e beneficio lavoratori precoci

Naspi e licenziamento, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe le voglio esporre oppure un chiarimento qualche hanno fa’ ho richiesto la disoccupazione (Naspi) alche’ ho ritrovato il lavoro di qui la naspi si è bloccata presumo automaticamente…io le chiedo se il contratto dove attualmente lavoro da quasi 2 anni (nel caso in cui non venga assunto), cosa succede ?? La Naspi si riparte da dove si è diciamo congelata, oppure riparte dall’ inizio?

La sospensione dell’indennità è riferita ad un periodo di solo sei mesi, vediamo cosa stabilisce la normativa sulla sospensione e cosa fare in caso di un nuovo licenziamento.

Naspi: La sospensione quando si attua

La sospensione della prestazione opera nelle seguenti ipotesi:

  • rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi: l’indennità NASpI è sospesa per la durata del rapporto di lavoro. La sospensione opera d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie. Per l’individuazione del periodo di sospensione si considera la durata di calendario del rapporto di lavoro, prescindendo da ogni riferimento alle giornate effettivamente lavorate. Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l’indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa (circ. 94 del 12/5/2015);
  • nuova occupazione all’estero, con contratto di durata non superiore a sei mesi, sia che si tratti di paesi appartenenti all’UE o con cui l’Italia abbia stipulato convenzioni bilaterali in tema di assicurazione contro la disoccupazione, sia che si tratti di paesi extracomunitari;
  • omessa comunicazione all’INPS del reddito annuo presunto, entro un mese dall’inizio della nuova attività di lavoro subordinato non superiore in durata a sei mesi.

Conclusioni

Nel caso in oggetto, la NASPI è cessata in quanto il lavoratore è assunto con contratto lavorativo da due anni.

Quindi, nel caso di licenziamento, dovrà presentare una nuova domanda, che includerà anche il periodo lavorativo attuale.

Leggi anche:Per licenziamento disciplinare, spetta l’indennità?

Rimborso 730 e NAspi, dalla busta paga alla disoccupazione | La Redazione risponde

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]