Il Ministero della Salute ha firmato la circolare che apre alla quarta dose per il vaccino contro il Covid-19. Si tratta della seconda dose booster.
Questa quarta turnazione riguarda per ora solo gli over 60 anni e le persone fragili over 12 anni. Vediamo, quindi, in particolar modo chi sono considerate persone fragili a questo fine.
Vaccino Covid-19, quarta dose con la 104
La chiamata per il quarto vaccino Covid arriverà a distanza di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione.
Come detto interesserà gli over 60 e gli over 12 persone fragili. Da precisare che non c’è obbligo di rispondere alla chiamata. Il Ministero, comunque, raccomanda di andare, vista l’impennata dei contagi e questa ondata estiva del virus.
Tra i fragili over 12, rientrano certamente coloro che hanno disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica). Quindi, i disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.
Le alte categorie fragili
Sono considerati soggetti fragili anche coloro che sonno affetti da:
- malattie respiratorie (Fibrosi polmonare idiopatica; Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia)
- cardiocircolatorie (Scompenso cardiaco in classe avanzata; Pazienti post-shock cardiogeno)
- malattie neurologiche (Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; Sclerosi multipla; Distrofia muscolare; Paralisi cerebrali infantili; Miastenia gravis; Patologie neurologiche disimmuni).
- diabete / altre endocrinopatie severe ( Diabete di tipo 1; Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; Morbo di Addison; Panipopituitarismo).
- malattie epatiche (Cirrosi epatica Malattie cerebrovascolari; Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; Stroke nel 2020-22; Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3).
- emoglobinopatie (Talassemia major; Anemia a cellule falciformi; Altre anemie gravi)
- altri soggetto fragili (Fibrosi cistica; Sindrome di Down; Grave obesità).