La quarta dose è obbligatoria per chi ha la 104?

Si apre ufficialmente la campagna per la quarta dose vaccino Covid-19. Vediamo chi sono i soggetti interessati dalla chiamata
3 anni fa
1 minuto di lettura
La quarta dose è obbligatoria per chi ha la 104?

Il Ministero della Salute ha firmato la circolare che apre alla quarta dose per il vaccino contro il Covid-19. Si tratta della seconda dose booster.

Questa quarta turnazione riguarda per ora solo gli over 60 anni e le persone fragili over 12 anni. Vediamo, quindi, in particolar modo chi sono considerate persone fragili a questo fine.

Vaccino Covid-19, quarta dose con la 104

La chiamata per il quarto vaccino Covid arriverà a distanza di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione.

Come detto interesserà gli over 60 e gli over 12 persone fragili. Da precisare che non c’è obbligo di rispondere alla chiamata. Il Ministero, comunque, raccomanda di andare, vista l’impennata dei contagi e questa ondata estiva del virus.

Tra i fragili over 12, rientrano certamente coloro che hanno disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica). Quindi, i disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.

Le alte categorie fragili

Sono considerati soggetti fragili anche coloro che sonno affetti da:

  • malattie respiratorie (Fibrosi polmonare idiopatica; Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia)
  • cardiocircolatorie (Scompenso cardiaco in classe avanzata; Pazienti post-shock cardiogeno)
  • malattie neurologiche (Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; Sclerosi multipla; Distrofia muscolare; Paralisi cerebrali infantili; Miastenia gravis; Patologie neurologiche disimmuni).
  • diabete / altre endocrinopatie severe ( Diabete di tipo 1; Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; Morbo di Addison; Panipopituitarismo).
  • malattie epatiche (Cirrosi epatica Malattie cerebrovascolari; Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; Stroke nel 2020-22; Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3).
  • emoglobinopatie (Talassemia major; Anemia a cellule falciformi; Altre anemie gravi)
  • altri soggetto fragili (Fibrosi cistica; Sindrome di Down; Grave obesità).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Social bonus, cos’è e a chi spetta (decreto attuativo)
Articolo precedente

Social bonus, cos’è e a chi spetta (decreto attuativo)

pensione caregiver
Articolo seguente

Legge 104 e congedo straordinario. Cosa è e come funziona