La ricchezza delle famiglie italiane svetta anche sul piano finanziario

La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane svetta nella UE, superando la media degli altri paesi e i livelli delle principali economie, tedesca e francese incluse. E dire che non siamo votati alla finanza.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Ricchezza finanziaria delle famiglie italiane sopra media UE

E l’Italia? La ricchezza finanziaria delle nostre famiglie ammonta al 250% del pil, mentre l’indebitamento finanziario a circa il 60%. Al netto, quindi, deteniamo assets finanziari intorno al 190% del pil, superando realtà come la Danimarca, le cui famiglie godono di una ricchezza finanziaria netta di poco superiore al 170% e risultando appena sotto dell’Olanda con il suo 200%.

Le famiglie italiane, quindi, sono ricche di assets finanziari più della media europea e anche delle famiglie tedesche, che al netto dei debiti non vanno oltre il 130% del pil.

Le stesse famiglie francesi si attestano intorno ai valori medi europei, quelle spagnole a livelli decisamente più bassi (sul 120% del pil). (Leggi anche: Risparmi famiglie italiane crollati dell’80% in 20 anni)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.