La rivoluzione saudita passa per l’IPO di Aramco, ma recessione in vista

La rivoluzione in corso nell'Arabia Saudita si fonda sul successo dell'IPO di Aramco, ma non è indolore per l'economia. Vediamo i dati di una trasformazione epocale.
7 anni fa
2 minuti di lettura

IPO Aramco segnerà successo o meno della rivoluzione saudita

E’ evidente, però, che il successo della rivoluzione saudita dipenderà da quello dell’IPO di Aramco, la compagnia petrolifera statale, stimata da un minimo di 1.000 fino a un massimo di 5-6.000 miliardi di dollari. Il regno vorrebbe quotarne un 5%, puntando a incassare non meno di 100 miliardi, valutando il capitale totale a circa 2.000 miliardi. L’operazione epocale dovrebbe tenersi l’anno prossimo e consentirebbe al regno di ottenere risorse sufficienti per colmare i gap fiscali per anni, in attesa di portare a regime tutte le riforme economiche in atto.

Il sacrifico auto-imposto da mesi sul fronte dei tagli alla produzione e alle esportazioni di petrolio risiede proprio nella volontà di sostenere le quotazioni, in previsione dell’IPO. Una cosa è cedere sul mercato parte di una società che vende greggio a 40 dollari, un’altra è che le quotazioni si collochino ben al di sopra dei 50, se non a 60 dollari, come spera Riad da qui all’anno prossimo. Nel frattempo, le principali borse del pianeta fanno carte false per ospitare parte della quotazione. Londra vuole esserci a tutti i costi, anche cambiando le regole per le IPO, dovendo dimostrare al mondo che la City resta sempre la City, Brexit o meno. (Leggi anche: City contro petrolio a Londra)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni pasto in agriturismo e al mercato: possono essere rifiutati o limitati ad alcuni piatti o prodotti?

Articolo seguente

Fingersi single è reato, anche se si mente su Facebook