La successione testamentaria: guida completa

La successione: che cos'è, quali sono gli obblighi per la dichiarazione di successione e le aliquote per il pagamento delle imposte di successioni.
9 anni fa
5 minuti di lettura

La successione necessaria e i legittimari

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre, né a titolo di liberalità, né mortis causa in quanto spettante per legge a soggetti, denominati legittimari, legati al de cuius da stretti rapporti di parentela. Il legislatore, al fine di consentire che determinati soggetti conseguano una quota minima del patrimonio del de cuius, riconosce loro un titolo ereditario, di “legittimari” che gli consente di acquistare detta quota di patrimonio anche nel caso in cui, al momento dell’apertura della successione, detta quota non sia compresa nell’asse ereditario.

Sono legittimari, per il nostro ordinamento, il coniuge, i figli e gli ascendenti (questi ultimi, solamente nel caso non concorrano con i figli). Il patrimonio ereditario può essere distinto in due parti:

  • la quota disponibile, della quale il testatore è libero di disporre;
  • la quota di legittima, della quale il testatore non può disporre a favore degli eredi legittimi o estranei perché spettante, per legge, ai legittimari.

Come si calcola la quota di legittima?

Quando si apre la successione, per poter stabilire quale parte dell’eredità vada attribuita al legittimario affinché sia soddisfatta la propria quota di legittima, è necessario rapportare il valore della quota riservata al netto dei debiti. La quota del legittimario è quindi calcolata in base al rapporto tra la quota riservata del legittimario ai sensi dell’art. 537 c.c. e la massa ereditaria, calcolata ai sensi dell’art. 556 c.c. L’art. 556 c.c. Si riuniscono, quindi, tutti beni di cui sia stato disposto a titolo di donazione secondo il loro valore determinato in base alle regole dettate negli articoli da 747 a 750 e, sull’asse così formato, si calcola la quota di cui il defunto poteva disporre. Successione senza testamento: l’ordine dei parenti nella legittima

Articolo precedente

Redditi da lavoro dipendente: cosa cambia con la Legge di Stabilità 2016

Articolo seguente

Festività 2016: quello in arrivo sarà l’anno dei ponti