La truffa del foglietto, soldi e telefonino non ci sono più

Così i truffatori vi portano via i soldi e anche lo smartphone, ecco la nuova truffa del foglietto che imperversa sul web.
1 mese fa
2 minuti di lettura
truffa foglietto

Altro che maghi, i veri prestigiatori sono i truffatori. Con la truffa del foglietto i criminali hanno superato ogni ingegno e ora anche in Italia si teme che lo stratagemma possa giungere a mietere nuove vittime. Il fattaccio è successo a Londra, in un ristorante noto come “Adana Turkish with Fusion”. Qui il criminale ha fatto sparire telefonino e soldi dalla vittima e ha costretto il titolare del ristorante ad emettere un avviso per mettere in guardia gli avventori. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza e ora sta facendo il giro del web.

Il gioco di prestigio

Il gioco di prestigio ha davvero dell’incredibile, nel video, il quale è composto da più riprese con inquadrature diverse, possiamo vedere il truffatore avvicinarsi al locale, entravi e andare al primo tavolo dove ci sono tre clienti seduti a mangiare. A questo punto vediamo l’uomo avvicinare il foglio al tavolo e chiedere aiuto ai clienti scelti. Distraendoli in questo modo riesce a sgraffignare telefono e cellulare mentre il foglio copre il gioco della mano. Insomma, un vero e proprio artista del furto che riesce ad andare via senza che le vittime si siano accorte di nulla.

Il ristorante ha condiviso questo video sui social che, naturalmente, nel giro di poche ore è diventato virale, arrivando ovviamente anche a varcare i confini italici e spaventare i nostri connazionali. Del resto, se è accaduto a Londra, di certo qualche buontempone riproporrà il fatto anche dalle nostre parti, visto che siamo sostanzialmente noti nel mondo per questo genere di giochi di prestigio. Ecco il messaggio rilasciato dal ristorante sui suoi social:

“La scorsa notte un uomo è entrato nel nostro ristorante e ha rubato il telefono di un cliente. Ha distratto il cliente con un foglio di carta su cui c’era scritto qualcosa del tipo che aveva bisogno di aiuto ecc. Aveva un’auto che lo aspettava fuori e non appena è uscito dal negozio, è salito in macchina ed è fuggito.”

Truffa del foglietto, il male minore?

Tutto sommato, possiamo dire che quello della truffa del foglio di carta è il male minore, visto che stiamo parlando di ladri di polli.

Ha rubato uno smartphone e con lo stesso stratagemma potrà senza dubbio rubare anche un portafogli lasciato sul tavolo o una borsetta. Purtroppo le analisi rivelano invece che le truffe ben peggiori sono sempre più frequenti nel nostro Paese, soprattutto quelle bancarie. Si parla di una media di oltre 4000 euro per ogni colpo riuscito sui nostri conti correnti. Ma com’è andata a finire invece per il robusto criminale della truffa del foglietto? Al momento la polizia non è riuscita ancora ad acciuffarlo e gli stessi proprietari del ristorante temono che si possa trattare di una vera e propria organizzazione fatta di prestigiatori capaci di attuare il colpo in diversi luoghi. Per tanto invitano i cittadini a prestare massima attenzione e a far girare la voce di questo pericolo al fine di mettere tutti in guardia.

I punti più importanti…

  • in un ristorante di Londra va in scena la truffa del foglietto, un criminale fa sparire il telefonino di un cliente;
  • distrae il cliente con un foglio e con un abile gioco di prestigio porta via quel che c’è sul tavolo;
  • il video fa il giro del web e si teme che tale truffa possa arrivare anche in Italia.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nuovi aumenti delle pensioni a gennaio, calcoli ed esempi
Articolo precedente

In pensione sempre più tardi. Come cambieranno le finestre mobili nel 2025?

Pensione di vecchiaia 2025, la guida: tutti a 67 anni, qualcuno a 66,7 anni e altri a 66 o 71 anni, perché?
Articolo seguente

Da Quota 103 a 104 il passo è breve: l’ultima proposta sul tavolo della riforma