La tua banca è sicura? Ecco qualche consiglio per capirlo

Consigli utili per evitare di investire o di portare i propri risparmi in una banca poco solida. Come capire se è a rischio?
9 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Azioni banche e rendimenti offerti sotto la lente del risparmiatore

L’andamento generale delle banche in borsa (17 le quotate a Piazza Affari ad oggi) è sintetizzato dall’indice Ftse All Share Banks. Se, per ipotesi, esso ha subito un calo del tot% dall’inizio dell’anno o negli ultimi “X” mesi, mentre il nostro titolo ha registrato una performance molto peggiore, sarebbe meglio chiedere maggiori informazioni a persone esperte del settore, prima di investirvi in un bond o di affidarvi il denaro, se superiore ai primi 100.000 euro garantiti sempre dal Fondo di tutela interbancario.

Ultima operazione da compiere è, infine, la comparazione dei tassi offerti sui conti correnti/deposito o i rendimenti sui bond. Se una banca offre sui suoi conti interessi significativamente più alti rispetto alla media del mercato i rendimenti nettamente più alti sulle obbligazioni emesse, ciò è indice di scarsa appetito del mercato verso gli strumenti finanziari dell’istituto, evidentemente perché non è considerato molto affidabile. Improbabile, infatti, che una banca offra il 2% su un conto deposito per un vincolo ad un anno, se tutte le altre banche principali si limitano, per esempio, ad offrire un magrissimo 0,2-0,2%, quando va bene.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Prestiti ai dipendenti, ecco la tassazione in busta paga del fringe benefit

Articolo seguente

Obbligazioni World Bank tasso misto 2,35% 2026. Caratteristiche e rendimento