L’App “Ufficio stampa INPS” versione 3.0, cos’è e a cosa serve

La versione 3 della App "Ufficio stampa INPS" permette di essere informati, anche tramite newsletter, su tutte le novità dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
4 anni fa
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L’Inps, con il comunicato stampa del 9 luglio 2020 “Inps: nuova App Ufficio stampa”, rende noto che è disponibile la versione 3.0 dell’App “Ufficio stampa INPS”, uno dei principali canali di comunicazioni tra l’Istituto, giornalisti e cittadini.

L’app, disponibile negli store Google Play ed Apple, costituisce un canale mobile di informazioni che l’Iistituto Nazionale di Previdenza Sociale ha sviluppato in risposta alle esigenze espresse in un Focus Group dai giornalisti, per rendere più capillare e immediata la diffusione dell’informazione istituzionale dell’Istituto.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

App Ufficio stampa Inps

Vediamo subito 4 delle 5 schermate della app, le più rilevanti.

La prima schermata illustra la sezione In evidenza, che riporta gli ultimi Comunicati e News, presenti nella seconda sezione chiamata appunto Comunicati e News, poi le Circolari e Messaggi, ed infine il Calendario che segnala le date degli aggiornamenti degli Osservatori statistici (con link di accesso) e altri eventi programmati.

Nella sezione Comunicati e News vi sono le News dal territorio, accessibili dalla cartina dell’Italia (icona in basso), che consentono di vedere le notizie pubblicate dalle Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano INPS di Milano, Roma e Napoli, al fine di facilitare l’accesso ai servizi ai cittadini e informare su iniziative delle strutture territoriali.

La versione 3 della App contiene la funzionalità di accredito, che consente anche ai cittadini di tenersi informati richiedendo la Newsletter giornaliera e la Newsletter settimanale con il riepilogo delle notizie dalle Direzioni territoriali.

A tale proposito, e per maggiore chiarezza, nel comunicato stampa dell’INPS viene specificato che “Anticipazioni, ultimi dati e inviti ad eventi vengono notificati via mail solo ai giornalisti accreditati dall’Ufficio relazioni con i media.

La funzionalità per l’Accredito di giornalisti e utenti, collegata alla gestione dell’anagrafica e ai servizi di notifica mail semplifica la gestione degli inviti ai giornalisti, i quali possono confermare con un click la loro partecipazione a conferenze stampa, seminari e altri eventi organizzati dall’istituto”.

Infine le sezioni Multimedia, Conferenze stampa e Documenti contengono link ad ulteriori contenuti e dati pubblicati nel portale INPS.

 

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