C’è chi viaggi per vacanza, chi invece va all’estero per fare fortuna e costruirsi una nuova vita. C’è poi anche chi coglie occasioni al volo, come quella offerta dalla Lapponia. In una piccola città del Paese si viene addirittura pagati se si decide di trasferirsi con tutta la famiglia. Il motivo è che il calo demografico sta spaventando e quindi si cerca di ripopolare la nazione.
Iniziare una nuova vita
Andare all’estero è sempre un salto nel buio, soprattutto quando si parte senza avere una precisa pianificazione.
Si tratta di incentivi finanziari da offrire alle famiglie che decideranno di stabilirsi in tale cittadina. La Lapponia offre un ambiente tranquillo, un sistema super organizzato e naturalmente paesaggi straordinari. Ora però la scuola elementare del posto è fortemente a rischio. Negli anni 50 la popolazione contava 1000 abitanti, ora appena 200 e solo 23 sono in età scolare. Per questo motivo la scuola rischia di chiudere a breve. Cosa accadrà infatti quando anche questi bambini saranno grandi? A quanto pare il calo demografico è stato più alto che altrove e le autorità stanno facendo di tutto per rinfoltire le fila delle nuove reclute che rappresentano il futuro della cittadina.
Lapponia in cerca di abitanti
Se la scuola dovesse chiudere, allora i bimbi rimasti sarebbero costretti ad andare a quella più vicina, che si trova a Arvidsjaur, a circa 40 chilometri di distanza.
Per trasferirsi, i cittadini non appartenenti all’UE possono chiedere un permesso di soggiorno svedese prima del trasferimento. Il portavoce di Glommersbygdens Framtid ha descritto il villaggio come un “luogo sicuro dove far crescere i propri figli in una comunità accogliente“, definendo l’incentivo finanziario come “un’opportunità per una nuova vita“. A quanto pare, l’idea sta già raccogliendo i primi frutti, una famiglia si è già trasferita, mentre un’altra ha appena fatto domanda. Insomma, rimangono altri tre posti vacanti, si tratta di un’occasione sicuramente importante per una famiglia che vuole iniziare una nuova vita in un posto completamente diverso dall’Italia, nel bene e nel male.
I punti chiave…
- la Lapponia svedese apre le porte a nuove famiglie, l’idea per ripopolare una cittadina quasi abbandonata;
- la città di Glommersbygdens oggi conta solo 200 abitanti e l’ultima scuola elementare rischia di chiudere;
- incentivi da 900 euro per chi si trasferisce con figli in età scolare, oltre che aiuto nella ricerca del lavoro e dell’alloggio.