Lavorare a Dubai: cosa sapere sulla previdenza degli Emirati Arabi prima di partire

Lavorare a Dubai: le professioni più richieste e le prospettive di guadagno. Ecco cosa sapere prima di partire
9 anni fa
1 minuto di lettura

Sempre più persone si trasferiscono a lavorare a Dubai per qualche anno, attratte dagli stipendi alti. Ecco un paio di cose sul sistema contributivo e previdenziale che è bene sapere prima di partire.

Lavoro a Dubai: pagamento contributi volontario?

La prima caratteristica del sistema contributivo a Dubai è che è su base volontaria: il datore di lavoro non ha infatti l’obbligo di versare i contributi per i dipendenti alle casse dello Stato. Questo è reso possibile dalla densità demografica bassa, che permette l’autosostentamento dello stato sociale.

I lavoratori stranieri hanno accesso alla sanità pubblica anche se il governo di Dubai sta premendo affinché le aziende stipulino assicurazioni con copertura sanitaria per i propri dipendenti stranieri.

Pensione a Dubai: come funziona

A Dubai non è previsto un sistema pensionistico per i lavoratori stranieri, tuttavia molte istituzioni o aziende internazionali hanno elaborato alcuni piani. Considerando la media degli stipendi, la mossa più conveniente potrebbe essere aprire un fondo pensione personale.

Trovare lavoro a Dubai: le figure più richieste

Ma quali sono i lavori più richiesti a Dubai? Stando ai dati  della camera di Commercio italiana il maggior numero di posizioni aperte per lavorare a Dubai rientra nel comparto economico (accounting, management, sales and marketing, banking and finance), seguite da ingegneri, medici e operatori turistici. Gli stipendi però, come ha spiegato Edoardo Preatoni, general manager della Preatoni Real Investment Developments, variano molto in base al grado di professionalità e competenza. Si distinguono neolaureati,  manager e professionisti di medio-alto livello, camerieri, cuochi e aiuti cuochi nel settore della ristorazione, operai specializzati, tecnici e meccanici nelle costruzioni e nell’ingegneria.

[tweet_box design=”box_07″ float=”none”]Sei un cuoco, un manager, o un tecnico? Allora sei richiesto a Dubai.[/tweet_box]

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Infortunio Inail: nuova denuncia online, dal 22 marzo 2016

Articolo seguente

Berlusconi spiato dagli USA di Obama, ma non è la prova di un complotto